giovedì 25 gennaio 2018

Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Ok devo ammettere che ci ho fatto pure un libro, "L'uomo di Citerna", ma il borgo, arroccato su una collina verdeggiante appena all'ingresso della regione più verde d'Italia, l'Umbria, mi ha colpito immediatamente la prima volta che l'ho visto.


"Citerna, situata al di sopra di un colle fra i torrenti Cerfone e Sovara, ha prettamente una vocazione di tipo agricolo anche se negli ultimi anni è divenuta ambita meta di villeggiatura.
L'antica Civitas Sobariae, ha seguito nei secoli il destino dei centri maggiori pi vicini, a partire dalle invasioni barbariche al dominio dello Stato Pontificio, fino all'occupazione dei tedeschi che hanno quasi distrutto la Rocca durante l'ultima guerra. Proprio dai ruderi della rocca si può godere di un vasto panorama che comprende gli orizzonti dalla Verna al Subasio, dal Catria ai monti di Gubbio. Tra gli edifici meritevoli di una visita occupano un posto particolare il quattrocentesco Palazzo Vitelli, ove morì Alessandro Vitelli e per la ricchezza degli arredi, le chiese di S. Francesco e di S. Michele Arcangelo"

Così riporta qualche sito, ma la visione del posto è un qualcosa di straordinario. Il borgo ha due ingressi principali, consiglio di lasciale l'auto fuori le mura e farsi una camminata in centro.
Interessante il torrione appena restaurato, i camminamenti medievali che passano sotto le mure e che dalle feritoie offrono un paesaggio mozzafiato, poi le chiese e i conventi, sicuramente affascinanti e le opere d'arte esclusive che il gioiellino contiene al suo interno.

Un consiglio, arrivate sino in Comune e chiedete se è possibile visitare la parte sottostante... le vasche per la raccolta delle acque e la loro purificazione è un qualcosa di straordinario. Intatte, restaurate e ben conservate si trovano proprio in centro.


Le frazioni del Comune, Fighille, Pistrino, ad esempio, sono state ristrutturate nel corso degli anni e offrono diversi spunti e diverse occasioni per scoprire la zona interessata. Il Santuario di Petriolo, ad esempio (appena entrate avrete una visione di una pavimentazione a svastica), la cava di creta... e tantissimi luoghi ove pranzare provando piatti esclusivi della cucina Umbra.


Come si vede dall'immagine sopra, Citerna, in provincia di Perugia, è circondata dal verde. Il Museo di Fighille, che ogni anno ospita una rassegna di opere d'arte famosa nel mondo (prima domenica di Ottobre... vi consiglio la visita al Museo) ecco che ci porta nel passato, infatti era la vecchia Dogana Pontificia. La Pro Loco di Fighille organizza diversi eventi e diverse manifestazioni durante l'anno e vi consiglio di contattarla se volete essere aggiornati su tutto quello che la zona può offrire.


Insignito del logo "Borghi più Belli d'Italia" Citerna offre al turista anche la cultura di spettacoli organizzati all'interno del proprio teatro (Uno dei più piccoli d'Italia), il Teatro Bontempelli che offre una rassegna di spettacoli durante la stagione estiva che coinvolgono non solo la cittadinanza, ma anche i turisti che da sempre affollano questo borgo.

Il teatro è da vedere, un gioiellino restaurato in maniera eccellente a cura dell'Amministrazione Comunale che, in onestà, ho avuto l'onore di apprezzare nel tempo per l'impegno profuso nel mantenimento e nel restauro e, soprattutto, nella conservazione di questo luogo incantato.

Che dire, dunque... Un fine settimana all'insegna della cultura, del buon vivere e della natura.

Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia.

Ah... dimenticavo... il Belvedere è straordinario... andateci, poi mi saprete dire.

Nessun commento:

Posta un commento