mercoledì 22 febbraio 2012

Msc Splendida... nel romanzo Oltre la Libertà



"A tutto il personale della Msc Splendida"

OLTRE LA LIBERTA' (Edizioni A.Car isbn: 978-88-6490-004-9) è un romanzo nel romanzo. Nato dalla mente dell'autore (pseudonimo Jack Parson) si sviluppa su tre diversi livelli veramente interessanti.
Innanzitutto la mente di uno scrittore, la vita dello stesso e le vicissitudini che fanno conoscere a grandi linee quello che è il mondo editoriale italiano, poi abbiamo l'omicicio dello scrittore stesso e le indagini che porteranno gli investigatori ad analizzare ogni singolo minuto della settimana precedente l'omicidio stesso, a bordo della nave da crociera Msc Splendida.
E' proprio qui che si sviluppa la parte migliore del libro, con la vita dello scrittore a bordo della nave dove, con la sua mente aperta a nuove investigazioni e nuove avventure, scorpe e descrive un mondo inimmaginabile: appunto il mondo a bordo di una struttura talmente grande che è impensabile descrivere se non in un romanzo.
Oltre la Libertà ha risocco notevole successo, anche grazie alle numerose presentazioni che si sono fatte a bordo dell'Ammiraglia, durante il 2011 e con quest'ultima appena terminata.
Un viaggio attraverso la vita di chi ci lavora a bordo di queste enormi navi, le risposte che i turisti attendono con ansia e i luoghi comuni che per gli ospiti sono di vitale importanza a bordo di una nave. Tutto questo lo troviamo all'interno di questo magnifico libro che ogni volta riscuote successo, non tanto per ciò che si narra, ma per la visione in generale di questo mondo ai più ancora sconosciuto.
Ho fatto ben undici viaggi, presentato il romanzo in navigazione ed ogni volta l'emozione, quando si parla del lavoro svolto a bordo, del giallo che tiene unita la storia e... dei complimenti successivi... mi da la forza per continuare a portare questo sogno al lettore.
Forse bisognerebbe leggere il romanzo, prima di partire a bordo di questa enorme nave, conoscerne i percorsi, le abitudini ed apprezzare i sorrisi... tanti sorrisi e tanta gentilezza che ogni volta vedo ed ammiro sui volti della gente che lavora a bordo.
Questo mi ha sempre stupito... come questi ragazzi credano ancora nel valore del lavoro, del turismo e di come capiscano che un buon sorriso forse, a noi italiani, oggi, è ciò che manca.

Oltre la Libertà, un romanzo che ti spiega ciò che oggi il mondo delle crociere dona al turista. Tutto è cambiato e oggi tutti hanno la possibilità di viaggiare a 6 stelle, di gustare buoni cibi, di visitare terre lontare e di saper guardare all'interno della propria anima.
Essì, oggi la corciera da tutto questo e anche molto di più, infatti se si pensa alla straordinaria possibilità che un viaggio in nave ti offre, solo ed esclusivamente questo tipo di turismo te lo può garantire. Un giorno sei a Barcellona, poi il giorno dopo a Casablanca, poi a Marsiglia o meglio ancora viaggi verso Tunisi e... in una settimana puoi conoscere ciò che un tempo era veramente improponibile.
Inoltre si ha la possibilità di godersi una vacanza in  tutto e per tutto... relax, divertimento, sport e tanto ancora... in queste magnifiche città galleggianti.
Ecco che il libro porta il lettore nei percorsi consueti a bordo della nave, lasciando intravedere quel mondo (la nave a bordo della nave) che lavora ininterrottamente per donare una settimana di felicità... a noi ospiti della struttura.

Oltre la libertà ... un romanzo nel romanzo.... un giallo... psicologico... nel diario di una vita!

Poesia e sentimento... amori e passioni... paure e solitudine... tutto accompagnerà il lettore durante il viaggio all'interno della nave e all'interno della mente dello scrittore. Un'opera unica, nel suo genere e un ringraziamento alla Compagnia Msc che ha immediatamente creduto nel progetto e che mi ha permesso di presentarlo al grande pubblico a bordo dell'Ammiraglia Msc Splendida....
Un consiglio... un giro... dopo aver letto il libro è veramente consigliato!
Ma non immaginate neppure ciò che si vive a bordo della nave... un consoglio, fatevi un viaggetto, rilassatevi e gustate a pieno ciò che la nave offre, poi, una sera tranquilla salite silenziosamente sul ponte e guardate verso l'alto.... il cielo apparirà veramente diverso... le stelle sembreranno più vicine, più luminose e, mentre il silenzio del mare vi accompagnerà, ecco, lì e solo lì potrete rilassarvi e pensare...
Anche questo offre la nave, la possibilità di allontanarvi e di pensare, di gustare a pieno la propria vita, di riflettere e magari in compagnia dell'amata di ritornare a pensare a quando tutto è iniziato.
La vita a bordo della nave rallenta molto, offre spazi fantastici per ricollegare e ricaricare le batterie, soprattutto per noi ce viviamo nella routine quotidiana di una città come Milano... ecco, lì la corsa, il cercare di arrivare primi... tutto... è molto più naturale e delicato.


6 commenti:

  1. Ho avuto il piacere di acquistare il libro a bordo della Splendida e devo dire che l'ho letto tutto d'un fiato. Complimenti all'autore, mi ha fatto vedere l'ambiente a bordo della nave come non me lo sarei mai aspettato.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Buonasera Amos, sono Lucia, ho acquistato il libro prima di partire e devo ammettere che salire a bordo dopo averlo letto ha tutto il suo fascino. Ho notato anche io alcuni particolari come lei descrive all'interno, i sorrisi dei ragazzi e la professionalità. Complimenti non mancherò di segnalarlo alle amiche. Grazie del consiglio... anche per la crociera.
    Lucia (Genova)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ragazzi, beh... grazie per tutto. Il libro è frutto di un sogno, l'ambientazione è reale e... i personaggi sono la prova che a bordo di quella nave tutto è "un sogno". Vi ringrazio di cuore e... ogni volta che risalgo a bordo è come ritrovare una grande famiglia, ritrovare persone che credono in ciò che fanno, rivedere amici e, soprattutto conoscere gente nuova!
    Vi aspetto alla prossima....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Pensa di fare altre presentazioni a bordo della nave?
      Lucia

      Elimina
    2. Buongiorno Lucia, penso di sì, tutto dipende anche dal periodo (in primavera abbiamo tantissime fiere del libro) e dalla disponibilità della compagnia... ma lo segnalerò di certo!

      Elimina
  4. Buonasera Amos, certo, un sogno, riuscire a viaggiare con una così grande nave e soprattutto all'interno di un mondo che mai avrei pensato di apprezzare non ha prezzo. E lo devo a lei, che grazie al suo scritto mi ha permesso di conoscere quel fantastico mondo fatto di persone e di gentilezza. La crociera per me e mio marito era un qualcosa di impensato, poi leggere la vita di bordo, parlare con lei... diciamo che ci ha dato lo spunto per provare questa nuova avventura.
    Lucia (genova)

    RispondiElimina