giovedì 9 febbraio 2012

Maldive...un Paradiso in fiamme



Un Paradiso... in fiamme

Ed eccoci a riparlare di colpi di Stato. Alle Maldive? In quel Paradiso meta di coppie di neo sposini e di amanti della subacquea? Impossibile!
Invece è proprio così. Ieri si è dimesso (volontariamente) il Presidente lasciando il posto, sempre volontariamente, al vice. La polizia ha iniziato a contrastare la popolazione e... la storia si ripete.
Il ricordo che ho delle Maldive non è questo, è quello di un piccolissimo angolo di Paradiso incontaminato, con acqua cristallina, una splendida barriera corallina e gente che col turismo ci vive e mantiene la famiglia.

Le figure incontrastate delle cartoline dove l'azzurro del cielo si mischia con l'azzurro del mare... un'acqua limpida, calda e ricca di pesci colorati, turisti, palme e tanto, tanto caldo.
Già colpite dallo tzunami dello scorso anno oggi le piccole isole sono colpite dalla sciocca guerra dell'uomo sempre a caccia del proprio potere assoluto e questo, ancora una volta infiamma gli animi delle persone, vede i più deboli scendere in piazza e vede cadere il potere nella speranza di un qualcosa di meglio.

Ma dove stiamo andando a finire? Dove ci porterà questo mondo fatto di potere e di insoddisfazione? Non so, ma voglio ricordarmi quell'immagine di palme, quei sorrisi di lavoratori che grazie al turismo hanno potuto ottenere qualcosa e... voglio pensare che un Paradiso come quello, con problematiche più grandi di un semplice "posto di comando" possa farcela, senza spargimenti di sangue e senza la stupidità che porta obbligatoriamente alla vendetta!

4 commenti:

  1. Incredibile venire a conoscenza di certe cose da un blog letterario...scandaloso, direi

    RispondiElimina
  2. Esatto caro "Anonimo" il problema è proprio questo in Italia, che certe notizie appaio e scompaiono nel giro di poche ore. I giornali hanno parlato poco di questo "Colpo di Stato", mi sembra solo per un paio di giorni e poi... basta, nulla più.
    Questo è anche il bello dei blog... riuscire a recuperare e dare notizie utili e poi, noi scrittori, cerchiamo di riportare.... riportare e riportare....
    Un salutone, alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Veramente incredibile, come dici tu, Amos, è improponibile in un Paese come il nostro che una notizia del genere non venga approfondita dai giornali se non nel momento in cui scoppia qualcosa. logico è anche il fatto che delle Maldive non gliene frega nulla a nessuno... almeno da quello che si evince dai giornali che non riportano più nulla! Grazie per la notizia, ho un bellissimo ricordo di quei luoghi e... è veramente un peccato che l'idiozia dell'uomo possa fare tali danni!
    Anonimo

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo... beh ho cercato anche ieri sera in giro per la rete, ma di questo colpo di Stato si è parlato veramente poco...
    Speriamo, come dici tu, che l'idiozia non faccia danni irreparabili!

    RispondiElimina