venerdì 3 febbraio 2012

La "bufala" di certi concorsi letterari

Ma quanti concorsi letterari esistono?
Mi vien da ridere... leggendo quanti concorsi letterari per opere edite ed inedite ci sono sul nostro territorio nazionale. Innanzitutto mi viene da precisare che tanti, tantissimi sono ottimi concorsi, concorsi seri, organizzati da gente competente e da istituzioni autorevoli, ma ce ne sono una "valanga" (e con il meteo di questi giorni il termine è appropriato" che... sono un qualcosa di estremamente divertente.
"Bufale" forse è riluttivo, ma non mi viene altro termine che questo.
Innanzitutto aprendo vari siti si nota come opere edite (per cui regolarmente registrate) in alcuni concorsi non sono accette, vabbè si può pensare a spazi aperti per autori emergenti, per cui ci sta anche bene... poi abbiamo le quote associative che variano da 10,00 euro in su.
Io ho sempre consigliato ad amici autori e a me stesso, dopo aver speso soldi per partecipare a concorsi vari, di investire  in concorsi NON a pagamento o, per lo meno, se a pagamento con delle basi solide dietro (ad esempio con patrocini di amministrazioni pubbliche o organizzati da enti.
Arrivano decine e decine di richieste di partecipazioni a concorsi... occhio.... che una volta inviati i soldi non si sa più nulla del concorso e dei libri che sono stati spediti.
Adesso vi faccio leggere (ho cancellato il nome del premio per correttezza) una bella cosa:

Il vincitore della sezione ... per opere di narrativa edite, verrà designato tra una selezione di opere indicate da librerie dislocate su tutto il territorio nazionale che saranno invitate ad aderire all’iniziativa e che attraverso la loro sensibilità di attenti osservatori del movimento letterario identificheranno le opere che avranno ottenuto un importante successo di merito e di vendita nel periodo (...).
Potranno concorrere al Premio(...) tutte le opere letterarie di narrativa e saggistica di autore italiano vivente, edite nel periodo compreso tra il giorno 01 gennaio 2007 e il giorno 31 dicembre 2011.
Il comitato organizzatore entro la scadenza del (...) raccoglierà le segnalazioni dalle librerie votanti e identificherà le 10 (dieci) opere che avranno raggiunto il maggior numero di consensi; dette opere verranno ulteriormente valutate da una commissione tecnica di giudizio; i nominativi dei componenti della commissione verranno resi noti attraverso comunicato stampa entro (...).

Ma vi rendete conto?
Innanzitutto che opere possono partecipare? Boh.... e poi "verrà designato tra una selezione di opere indicate da librerie dislocate su tutto il territorio nazionale..." ma ci pensate?
Tutte le librerie sul territorio dovranno segnalare un titolo (o dieci) di narrativa? Con oltre 100 titoli al giorno in uscita?....
dal 2007 al 2012....?
Poveri librai..... poveri scrittori sconosciuti.... poveri noi.

Mi sembrava giusto, oltre che essere oramai alla canna del gas tutto il nostro sistema editoriale, segnalare non il sito, non mi permetterei mai... ma le assurdità di certi concorsi.... o meglio ancora quando segnalano che il premio sarà... "notorietà".... ahahahahah specchietto per le allodole!
Occhio ragazzi... partecipare a concorsi letterari va bene, ma almeno che chi li organizzi capisca qualcosa di editoria, di librai e soprattutto di autori.
E cosa pensare che segnalino questi di sto concorso? Titoli famosissimi e basta.....
Mi viene in mente un test che ci fecero fare alle elementari.... "Che dentifricio usate ragazzi?" Tutti in silenzio, poi uno dei miei compagni disse il nome di una marca che faceva pubblicità in televisione e... tutti a dire lo stesso nome.... ahahahahah sembra la medesima cosa!!!!!

A presto e ricordatevi... concorsi letterari...ok... ma anche gente che ne capisca qualcosa ahahahahah

4 commenti:

  1. c'ho provato l'anno scorso con il turin live festival, alla fine avevano soppresso il campo letteratura e poesia ed io non ho partecipato mi è dispiaciuto molto c'ero rimasta male. Da allora non ci provo più, è triste per chi sa e ha voglia di raccontare come si venga presi in giro.....Meno male che esistono i tuoi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, ma sorrido perchè queste cose fanno male, soprattutto per noi che scriviamo qualcosa perchè lo sentiamo... lo spazio non ci viene mai offerto se non "a pagamento". Devo ammettere però che ne esistono tanti in cui non si paga, si spediscono le copie e si spera nella giuria... ma bisogna stare attenti, molto attenti. Io consiglio di partecipare a concorsi organizzati da enti pubblici o associazioni che sono anni che sono presenti sul territorio nazionale.... La scrittura è il cibo per la mente ma che i concorsi non diventino il cibo per qualcuno e basta.... in bocca al lupo e se hai consigli o domande sono qui...

      Elimina
  2. Come volevasi dimostrare ... :-) Nel mio caso però un concorso gratuito, consigliato da chi se ne intende, e non vinto, mi ha spinto a mettermi in gioco con il romanzo ... grazie all'esperienza ci si fa le ossa e si conoscono i mille volti delle realtà nelle quali ci si imbatte nella propria vita ...

    RispondiElimina
  3. Esatto, infatti tutto il nostro mondo "editoriale" si basa sul passaparola. A volte è meglio sentire e basarsi su chi ha partecipato, ha pubblicato e sa come si muove l'ambiente piuttosto che andare ad occhi chiusi nella notte....

    RispondiElimina