venerdì 24 febbraio 2012

Immagina... un mondo diverso...


Immagina di svegliarti la mattina, di aprire la tua finestra ed ammirare un paesaggio incantato... lontano dal tempo, lontano dai rumori e, soprattutto, lontano dalla falsità che ci circonda ogni giorno.
Immagina di aprire la tua finestra e ritrovarti di fronte ad uno spettacolare campo innevato, dove la stessa neve, simbolo di purezza e serenità ti riporta a pensare a come era semplice la vita quando eravamo piccoli.
Immagina di correre con la tua mente su per quei campi, di fermarti a guardare il cielo e di apprezzare quei piccoli cristalli che leggeri si immortalano sul tuo volto.
Immagina il silenzio, immagina di sentire il tuo respiro, di gustare la purezza dell'aria che ti circonda... anche questo è poesia!

Immagina di vivere su di una barca, di solcare mari incontaminati, di pescare il cibo che ti da la vita e di riposare le tue membra stanche su una spiaggia bianca, lontana, circondata da palme verdi e da piccole piante che assorbono dal cielo e dalla terra la loro essenziale fonte di vita.
Immagina di guardare l'orizzonte infinito e di pensare a ciò che vive dentro il tuo cuore, immagina di fermarti a vedere quella cosa, quel fenomeno naturale chiamato "tramonto" e di sognare, sognare che tutto ciò di cui hai bisogno è lì, a portata di mano... anche questo è poesia!


Immagina un viale... un lungo lastricato di emozioni... pensa a quante persone sono passate, alla loro storia, alla nostra storia... pensa che tutto ha avuto un segno, un passaggio... e forse capirai come siamo cambiati, come il mondo è cambiato... come dobbiamo apprezzare ciò che abbiamo, ciò che è stato e ciò che sarà.
Anche questa è poesia, anche questo è ricordo, anche questo è:


"L'acqua che sbalza" ... il libro che ci riporta agli anni in cui non si sperava, in cui la guerra stava cambiando radicalmente il nostro essere, in cui il mondo avrebbe capito che la pazzia dell'uomo supera di gran lunga ogni invenzione.
L'acqua che sbalza (Edizioni A.Car ) http://www.edizioniacar.it/ - http://www.ibs.it/ - (isbn:978-88-6490-012-4)
storia e foto del passaggio da un'epoca all'altra!

L'acqua che sbalza

Il passaggio della Linea Gotica, gli uomini nella campagna di Russia, anche questo è ricordo, quando la neve fa male alla pelle, quando il tramonto ti ricorda che sei vivo, quando speri, credi, piangi... perche il domani ti possa riportare a casa!

4 commenti:

  1. Parole incantate...sembrava l'inizio di un fantasy.
    E, visto che l'"incanto" ha avuto buon fine, seguirò il consiglio e cercherò il libro, grazie
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Sandra! Sai tutto iniziò come un sogno, come una speranza... poi si trasformò nell'orrenda creatura che la guerra plasma. Il libro è veramente bello, il giovane Lorenzo che chiede al vecchio Orazio di raccontare quei passaggi particolari che sino a quel momento ha solo sentito a scuola e lì... il cuore di Orazio si apre, raccontando al piccolo ciò che la guerra è stata, ciò che la guerra ha portato e ciò che la guerra ha distrutto. Il libro è veramente bello, ci sono immagini della Valdibrana, immagini dei tempi che furono e... forse... ricordi particolari di ragazzi divenuti uomini troppo in fretta!

      Elimina
  2. La storia siamo noi. Penso, dopo aver letto il precedente libro di Tognozzi di poter contare anche su questo per scoprire nuovi particolari ed entrare con tutto me stesso in quei momenti tragici che hanno segnato la nostra storia. Non mancherò.
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, vedrai che anche questo non ti deluderà, Tognozzi porta il lettore indietro nel tempo e... oltretutto ci sono delle immagini stupende!

      Elimina