venerdì 10 febbraio 2012

I racconti incantati del giovane Preston

Il segreto di famiglia

Un libro interessante "I racconti incantati del giovane Preston" (Edizioni A.Car isbn: 978-88-6490-034-6) disponibile in libreria nelle prossime settimane. Un libro particolare, fatto per i giovani e letto anche dagli adulti. Bellissima la presentazione con oltre un centinaio di ragazzi fatta lo scorso mese di dicembre all'interno delle sale affrescate di Villa Litta in Lainate (MI).
Ma intervistiamo l'autore, o meglio gli autori, madre e figlie che assieme hanno creato questa spettacolare avventura:

Come nascono i “Racconti incantati del giovane Preston”?
È presto detto: sono i racconti della buonanotte che raccontavo alle mie figlie per farle addormentare, confesso che non servivano allo scopo, non si addormentavano, anzi erano sempre curiose di nuovi dettagli e sviluppi delle vicende che narravo loro, anche perché loro ne erano spesso le protagoniste. Infatti il personaggio principale è ispirato alla mia socia e figlia più piccola, meglio dire più giovane, Serena. E la grande, Shanti, è un altro personaggio, che le somiglia molto sia fisicamente che caratterialmente, dolce e romantica.

Figlia e socia? Ossia?
Come dicevo i personaggi sono ispirati a loro. Serena sogna di diventare un buon veterinario ed ama molto gli animali, proprio come Timmy, il nostro protagonista. Invece Shanti è una dolce fata che corre in aiuto del malcapitato giovane maghetto un po’ inesperto. Che è poi quello che accade nella vita di tutti i giorni. Da brave sorelle si danno una mano a vicenda, ma più spesso è Shanti che, per mille ragioni, scuola consigli per le amiche ed altro, le sta sempre vicina e la supporta con pazienza e affetto. Socie perché in questa avventura le ho volute al mio fianco, del resto se non avessi avuto loro tutto questo non ci sarebbe.

C’è qualcun altro della famiglia in questo libro: “Il segreto di famiglia”?
A dire il vero ci siamo un po’ tutti. Il padre di Timmy assomiglia molto caratterialmente a mio marito Antonio. Infatti nella parte finale del libro questo si svela. La nonna che poi è il personaggio chiave di questa avventura ha lo stesso nome della mia mamma, e così via. Non aggiungo altro altrimenti vi tolgo il piacere di scoprire il resto.  Ci sono anche i nostri amichetti pelosi in questi racconti: il cagnolino a cui è dedicato il libro, che purtroppo non è più tra noi, ma continua le sue avventure nei nostri racconti. Un dolce scoiattolo, dei simpatici pesci rossi e la tartaruga, nel nostro caso d’acqua, ma che nel romanzo è di terra. E non finisce qui…

Ho notato che parli al plurale: racconti. Quanti sono?
Tutta la serie dei “Racconti incantati del giovane Preston” si svolge in sette episodi differenti. Ma non vi nascondo che poche sere fa, chiudendo le finestre di casa, mi è venuta l’idea per un nuovo romanzo. Per ora è ancora nella mia fantasia parcheggiato in un angolo. Ne ho brevemente parlato con le mie ragazze che hanno sorriso, l’idea pare sia piaciuta. Vedremo. Sinceramente in questo momento sono concentrata su una nuova storia, perché Serena si è lamentata che il protagonista delle nostre storie è un ragazzino, e lei vorrebbe una nuova protagonista al femminile. E poi sto molto coi piedi per terra, ora dobbiamo concentrarci su questo libro ed alle presentazioni. Le nostre non sono presentazioni tradizionali, sono un po’ particolari.

Raccontaci un po’ delle presentazioni.
Per ora ne abbiamo fatta una sola organizzata dal nostro editore, ma rivolgendoci ad un pubblico di giovani lettori ci siamo poste il problema di come era meglio raccontare il libro. Da qui l’idea di mettere in scena uno stralcio della storia. Abbiamo coinvolto dei ragazzi fantastici, amici compagni scuola e vicini di casa, che hanno recitato con noi e i nostri piccoli spettatori si sono divertiti un sacco. Ora per le prossime presentazioni saremo solo noi tre, ma cercheremo di essere all’altezza delle aspettative dei nostri giovani spettatori- lettori.

Presto saremo ospiti in due scuole elementari, ma non mancheremo di farvi sapere dove saremo nelle librerie e biblioteche.

Dunque... imperdibile e sicuramente accattivante la storia "Il segreto di famiglia - I racconti incantati del giovane Preston"
http://www.edizioniacar.it/

2 commenti:

  1. Grazie Amos per lo spazio dedicatoci sul tuo blog e per averci pubblicato il libro!

    Shanti

    RispondiElimina
  2. Mi rifaccio a chi, dopo aver trascorso appena un'ora con un personaggio noto, va in giro a dire: < io lo/la conosco, io so... io con lui/lei sono andato...poi abbiamo fatto...> Ed ora invece mi rifaccio a quanto ho veramente da dire: io conosco Amos, lo conosco dentro e fuori. E' tutto vero così come vi arriva, o lo amate o lo gettate nel cestino! Buona vita. Leo Farinelli

    RispondiElimina