venerdì 29 maggio 2015

L'Aquila e la colomba: il nuovo romanzo di Amos Cartabia


Ed ecco in anteprima la copertina completa del nuovissimo romanzo di Amos Cartabia: L'Aquila e la colomba. Perché questo titolo?

Sono state fatte alcune scelte e, alla fine, come si legge poi nello stesso romanzo il vecchio gerarca nazista offre lo spunto alla giornalista per il titolo dell'articolo che la stessa farà sul suo giornale americano. L'aquila, lui, forte, potente negli anni della guerra e la Colomba, la sua anta genziana che lo porterà in volo a scoprire un qualcosa di diverso, di unico: l'amore.

Detto così sembra una storia d'amore, invece nel romanzo d'amore si parla solamente alla fine.

E' una storia particolare che deve far riflettere e i fatti narrati, sia quelli dei campi di sterminio che dell'avanzata e poi della fuga dei tedeschi devono portare il lettore ad immedesimarsi su ciò che è stato per poter NON dimenticare. Mi sono accorto che, purtroppo, soprattutto i giovani, di quel periodo sanno poco e se il romanzo facesse riflettere almeno uno di loro... io sarei già contento.

La Stazione del Sasso, a Fighille, esiste veramente e i pozzi descritti nel libro dove questo personaggio, Kesser, nascose oro e monete... esistono eccome, pensi che sono anche entrato in uno di questi, tutto in terra e sono del 1400.


Come si vede nell'immagine, poi la stazione del Sasso è reale (come gran parte delle cose descritte nel libro) e spero che venga ristrutturata perché ha fatto parte della storia di quei luoghi.

Il libro uscirà prossimamente e lei ha già richieste per delle presentazioni se non erro.

Esatto, ho già richieste e dopo Sorci e la stessa Fighille lo presenterò a Celle Ligure durante una rassegna letteraria, oltre che nella città di Treviglio nel mese di settembre.
La Pro Loco di Fighille sta operando per far conoscere l'opera che esalta la realtà quotidiana dei luoghi e delle persone di quella fantastica terra.

Lei è molto legato a quelle zone, se non erro.

Sì, la famiglia Barelli, proprietaria di Sorci è come se fosse la mia seconda famiglia e quel castello, con le sue storie e le sue leggende è un qualcosa di spettacolare, da vedere, da ammirare. Consiglio a tutti un fine settimana nella zona, cenare al Castello e il giorno dopo vedere Citerna (gioiello dell'Umbria) e Fighille con il suo Santuario, con la cava d'argilla e col museo (ex dogana pontificia).
A Citerna ci sono tante di quelle bellezze artistiche da vedere che non se lo immagina neppure...


E Kesser ?

Kesser se ne andrà come se ne sono andati altri personaggi delle mie storie e lascerà spazio a nuove avventure e a nuovi racconti (spero).

bene, allora invitiamo tutti i lettori a seguirla e diamo i codici e i costi di questo romanzo che è pieno di immagini particolari ed elaborate che danno il senso della storia stessa.

L'AQUILA E LA COLOMBA
da Sorci a Fighille il diario segreto di Adolf Von Kesser

Edizioni A.Car
isbn: 978-88-6490-121-3
prezzo: euro 18,00

Nessun commento:

Posta un commento