giovedì 6 novembre 2014

Esco di casa... mi ruban la casa !

Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare di questo problema e, come sempre, poi quando si discute delle problematiche che coinvolgono cittadini extracomunitari si cade improvvisamente nella certezza di esser o mano "razzisti". Ma è mai possibile che in un Paese che si ritiene civilizzato possan succedere cose di questo gente?
Uscire di casa e ritrovarsi improvvisamente con altre persone nell'appartamento sudato e nella casa che ha visto pianti e sorrisi di ogni genere?
Non è possibile.
Mi son allora domandato se non è proprio questa legge che permette determinate cose, se per caso non è proprio l'intrigo macabro di mille norme e di mille piccole leggi che permette a questa gente di appropriarsi di proprietà altrui e poi... mi domando se per caso questi pagano IMU TARSI ICI o cose del genere!
Ma figuriamoci se dopo aver occupato clandestinamente un'abitazioni queste persone si preoccupano di pagare tasse sulla casa o addirittura bollette elettriche e cose del gente, anzi, saranno poi gli stessi che si preoccuperanno di chiedere sovvenzioni al comune o alla città.
Leggevo di una donna che ha dormito sul parapetto della sua abitazione preoccupata che le portassero via l'abitazione, ho letto di una signora anziana che non è potuta rientrare in quanto il suo appartamento già risultava occupato, ma non è che stiamo scoprendo l'acqua calda, dato che già negli anni '80 si occupavano appartamenti, aziende sfitte o abbandonate e poi... soldi su soldi per poter mettere a norma e ripulire.
Beh, quello che mi lascia più perplesso è vedere dell'indecenza nelle strutture fatiscenti di certe case, certi appartamenti che ora risultano occupati abusivamente che, l'USL non vede, penso, in quanto sarebbe impossibile dare un qualsiasi certificato di agibilità.
Forse, da lì bisognerebbe cominciare, vedere se queste case, questi luoghi sfotti, abbandonati possono essere dichiarati agibili o per lo meno sicuri e poi, se non lo sono abbatterli, anche se son privati, in modo tale da sistemare una volta per tutte questo obrobrio architettonico....
Ma è pur vero che questo è un mio sfogo personale e che viviamo in questa nostra bella Italia dove per fare una sagra di paese occorrono mille autorizzazioni e poi nascono feste non dichiarate dove nulla è a norma!

Nessun commento:

Posta un commento