giovedì 20 novembre 2014

Notte di Paura... al Castello di Sorci !


Non so se ci siete mai stati, ma una volta (anche due) nella vita è da provare!
Il Castello di Sorci si trova proprio sul confine aretino con l'Umbria, terra di confine da secoli ha avuto a che fare con il Vaticano e con Firenze ed è proprio grazie a queste due enormi potenze che la figura di Baldaccio Bruni è stata portata alla ribalta nel 1400.

Dimora storia dunque del personaggio (la storia precisa e ben dettagliata la si può trovare in fantastici libri in vendita appunto presso la struttura del castello) codesto si sposa con una Malatesta di Rimini e riceve in dono dei territori che uniscono le già tanto ambite proprietà con l'Adriatico!


Nulla di che se non che l'Italia era stata completamente divisa in due e, improvvisamente, questo soldato di ventura aveva ottenuto un titolo nobiliare e stava controllando il passaggio delle merci.
Ebbene ecco che il 6 settembre del 144... e qualcosa viene invitato a Firenze e in una serata senza armi viene decapitato e il corpo appeso in piazza della Signoria senza testa.

Si racconta che da allora la presenza forte nel maniero sia ben tastabile dagli ospiti con rumori e con movimenti di oggetti e di immagini impensabili.


Ed ecco che allora comincio, oramai dieci anni orsono, ad informarmi sugli avvenimenti, su ciò che hanno visto le persone, sulle ricerche scientifiche e... man mano che le storie aumentano ecco che altre ne arrivano.
Testimonianze di persone che lavorano proprio a Sorci, di persone di passaggio, di medium e altri personaggi che comunque in Sorci vedevano e sentivano quell'immortalità propria dei luoghi antichi come quello.
Eggià, perché il castello è del 1.100 e... di strada ne ha fatta certamente, di terremoti ne ha sentiti e di "botte" ne ha prese, ma è ancora lì, tranquillo ed immobile su quelle leggere colline che dividono Umbria da Toscana, in quella terra armoniosa che ancora coltiva tabacco e con quel Tevere che passa limpido e piccolo come un ruscello che di lì a poco prenderà altre acque!


Ma ecco che dalle stanze del Castello appaiono immagini vecchie, sbiadite, immagini del duro lavoro che Primetto Barelli, il proprietario, ha fatto nel corso degli anni per ristrutturare quella sue enorme proprietà presa così per caso, senza avere una Lira... Eggià, anche in questo caso la storia dell'acquisto del Castello si scontra con la leggenda del Fantasma di Baldaccio che, apparendo in sogno al proprietario lo porta a vedere quella che sarà poi la sua enorme proprietà.
(Fantasmi e Segreti al Castello di Sorci - Edizioni A.Car ) Nel libro potrete trovare anche questa storia... affascinante, raccontata nell'intervista esclusiva a Primetto...


Lavori di ogni tipo, alla ricerca della preziosa acqua (sorci ha ben 5 pozzi artesiani)... alla ristrutturazione della vecchia Stalla e del Fienile (oggi la locanda), alla sistemazione di quella proprietà che oggi è conosciuta nel Mondo, non tanto per il suo fantasma, ma per l'ottima cucina che, dall'acquisto nei primi anni settanta, è sempre stato il fiore all'occhiello dell'economia turistica della zona.
Ma torniamo a noi... torniamo a questa straordinaria storia di fantasmi e segreti... di buon cibo e leggende... di vino e di amicizie, essì, perché il fasciando del luogo porta la gente a sorridere ed io, negli anni ho conosciuto una moltitudine di persone che... scettici di natura, timorosi di Dio, paurosi del mistero o affascinati dall'incognito, alla fine sorseggiavano un buon bicchiere di amaro (anche questo in vendita e consigliato vivamente dal sottoscritto in quanto è fatto con erbe del posto) e continuavano a raccontare, a pensare a... immaginare anche come sarebbe stato in quel periodo tutto quell'enorme maniero!



E allora decido, una notte disperata di provare a dormire in una delle stanze più "sensibili", di dormire in quella stanza quattrocentesca che ... vabbè lasciamo perdere, ha il suo fascino ma anche il suo lugubre significato.
Improvvisamente messaggi di cordoglio, di paura e di sconforto... "Ma sei pazzo... dopo trent'anni dormire in quella stanza"... "io non lo farei mai..." o ancora "Mi piacerebbe, ma io di cose ne ho sentite" e... alla fine ho deciso... proviamo e vediamo!



Beh son passati mesi da quella esperienza e mi capita di scendere a trovare la famiglia Barelli... ma passare davanti a quella stanza, ripercorrere le segrete ed entrare nella stanza rosa ha sempre un suo strano effetto.
Vi consiglio una visita, un giro in quel maniero e... magari aspettate che si riaprano le stanze in giri notturni... ha un suo fascino particolare e...


Nel ricordo di un grande uomo... il ricordo del suo lavoro, della sua vita, della sua passione... rimarrà sempre vivo all'interno delle mura di Sorci.

ps: seguiteci sulla pagina Facebook (Amos Cartabia) e sulla pagina di Sorci (Castello di Sorci)... avrete la possibilità di conoscere tutti gli eventi che vi poteranno all'interno del maniero.

www.castellodisorci.it

3 commenti:

  1. Grazie per i giri notturni nelle stanze... fantastico tour e persona squisita!

    RispondiElimina
  2. Il Castello di Sorci rimane sempre un punto di riferimento ...

    RispondiElimina
  3. Salve, la ringrazio per ciò che ha raccontato durante la visita al castello, non mancheremo di tornarci.

    RispondiElimina