martedì 1 aprile 2014

Premio Strega 2014



Calcio e Acciaio 
dimenticare Piombino

Devo ammettere che quando questa mattina ho aperto la pagina di Facebook mi sono emozionato. I siti parlavano della presentazione di un nostro libro al Premio strega e, anche se pensavo di potercela fare, onestamente vedere i post che ne parlavano mi ha un poco emozionato.
Il libro in questione è "CALCIO E ACCIAIO" di Gordiano Lupi, un amico scrittore ed editore che ha sempre creduto nella forza delle piccole case editrici indipendenti e che, con caparbietà e buona scrittura ha abbozzato questa storia malinconica che descrive in maniera perfetta uno stile di vita entrando nei ricordi di un tempo in quella Piombino che lo vede sempre presente.


Interessanti gli articoli che hanno recensito questa opera, appena uscita e già in seconda edizione, con particolari corretti, sistemati e, come si usa fare ultimamente, adattati al meglio per una lettura estremamente scorrevole.
Ma Gordiano sa scrivere, ha pubblicato decine e decine di opere, ha tradotto opere importanti e, meglio ancora, ha nel tempo scovato talenti che sono poi passati a "maggior editore".
Un'opera, la sua, come se fosse una missione di vita che si svincola da ogni certezza; cerca autori, pubblica storie, fa fiere, espone in mercatini, occupa i maggiori quotidiani locali ed ora... lo vede al massimo livello nel premio più ambito della letteratura Italiana.


E noi? Beh, personalmente mi definisco un amico editore, scrittore sarebbe troppo, lui sì che sa scrivere, io abbozzo qualche cosa... sognando le mie storie; lui invece studia, sottolinea e legge, legge parecchio, traduce addirittura la Sanchez per Rizzoli... scrive su la Stampa... e partecipa ad eventi letterari che, come sempre, la Toscana si vede in testa a confronto di tante altre regioni.
son contento, particolarmente contento, sia perché la nostra casa editrice ha pubblicato questo suo CALCIO e ACCIAIO, sia per lui che merita il successo che ha sempre offerto ai più e che ora... deve "smazzarsi" come autore.

CALCIO e ACCIAIO, dunque presentato allo Strega 2014 ! La strada è ancora lunga, magari finirà con un nulla di fatto, ma siamo arrivati sin qui, magari trasformerà questo mio semplice Blog in un qualcosa di particolare; la vittoria per un romanzo che nessuno aspettava uscisse dalla penna e dalla mente di Gordiano Lupi.
Concludendo questo mio spaccato di vita editoriale, COMPLIMENTI... al grande autore toscano e che la gente possa apprezzare questa fantastica opera!

CALCIO e ACCIAIO - dimenticare Piombino
isbn: 978-88-6490-092-6
prezzo: euro 12,50

www.edizioniacar.com


3 commenti:

  1. Faccio i miei complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grande Gordiano... complimenti!

    RispondiElimina
  3. Complimenti ad entrami, sia editore che autore... un traguardo importante !

    RispondiElimina