venerdì 11 aprile 2014

Edizioni A.Car ... promozione, promozione, promozione!

"Sembra di esser in una grande guerra... ogni fiera una bandierina di conquista di un territorio...
se non ci vai hai perso il posto"


Qualcuno, un tempo mi ha detto proprio così. Era un signore anziano che con i libri ci sapeva fare, sapeva posizionarli nelle fiere, sapeva venderli porta a porta e aveva sempre con sé una cartina dell'Italia dove segnava le varie postazioni di vendita che con gli anni aveva conquistato a fatica.
E' vero, il lavoro promozionale è veramente difficile ed i tempi sono cambiati; non bastano più le librerie, non bastano più le mail o le lettere, non bastano più le pubblicità, occorre scendere in campo con tutta la produzione, con i libri editati e pubblicati e, come diceva questo editore, "conquistare il territorio"


Un puntino rosso su una cartina sterile del nostro Paese, ore passate in auto, poi allestimento degli stand e poi... la gente, sempre più attenta alle produzioni letterarie, sempre più attenta a ciò che si racconta e a come gli autori promuovono la propria opera.
Il 2014 è cominciato bene, con fiere importanti e con richieste di mostre minori che, comunque, coinvolgono un pubblico variegato, un pubblico differente che ha bisogno di essere accompagnato nel mondo "libro".


Uno dei nostri appuntamenti più importanti è la Fiera Internazionale del libro di Bratislava, un evento dispendioso (sia per soldi che per tempo), che comunque offre la possibilità di conoscere case editrici che operano nei Paesi dell'est e che sono ben attente alle produzioni italiane.
Negli ultimi anni abbiamo acquistato diritti di titoli che in questi anni usciranno in Italia in esclusiva per la nostra casa editrice; titoli per bambini e ragazzi e storie particolari per adulti.


Mercatini rionali, a volte, che invece coinvolgono le persone, che coinvolgono un pubblico attento che magari non vuole passare in libreria e che cerca le sensazionali produzioni delle case editrici medio piccole che, spesso, trovano autori sensazionali, trovano talenti che sanno raccontare, coinvolgere e far sognare; proprio come deve essere un bel libro.
Fiere minori, le definiamo noi, dove ci troviamo anche da soli a proporre le nostre pubblicazioni, magari facendo poca vendita al momento, ma coinvolgendo il cliente che segue poi, tramite i siti, tutto quello che viene fatto ed organizzato.


Quante fiere / rassegne facciamo ogni anno? Circa una cinquantina, da Modena a Torino, da Bratislava a Celle Ligure, poi Roma, Cesena, Susegana... Novi Ligure, Bellano, Chiari, Verona...
Tantissimi appuntamenti che non si possono abbandonare perché seguendo quella vecchia massima... la conquista di un luogo è importante e poi non lo si può perdere assolutamente !

www.edizioniacar.com





Nessun commento:

Posta un commento