domenica 20 ottobre 2019

Mi servirebbe la fattura... sotto gli 80 euro non la facciamo!

Già... una lotta continua... al Governo sembra così semplice e, in realtà sarebbe semplice, ma non lo è! La Fattura... accidenti, a volte peggio di Satana!
Non è la prima volta che mi capita, ma dopo il tam tam mediatico degli ultimi giorni speravo, onestamente che almeno nelle grandi cittadine questa cosa non accadesse più.
Mi era capitato già di andare in un negozio per articoli da ufficio e spendere 15,00 euro e chiedere pagamento con bancomat e vedermi il tipo dire: Non legge il cartello? Sotto 50 euro nobancomat e sotto i 100 no fattura. E io rispondere e quel'è la normativa che lo stabilisce?
Vabbè quel giorno dato che non voleva assolutamente fare né bancomat né fattura o chiamavo qualcuno, ma non avevo troppo tempo o me ne andavo e, infatti me ne sono andato sottolineando che era solo uno dei tanti "ipocriti" che avevo conosciuto nel mio lavoro... comunque, me ne andai.


Ma l'altro giorno è stato fantastico.
Spesa: euro 40,00
D: Mi servirebbe la fattura
R: (con occhi spalancati) Come?
D: Mi potrebbe fare fattura?
R: La mia segretaria ha detto che sotto gli 80,00 euro di non farla.
Allibito... siamo nel 2019 ad ottobre e la fattura è obbligo da... "secoli" forse.
D: Scusi?
R: Sì sotto gli 80,00 euro è sconsigliato.
D: Da chi? Io le faccio anche per 5,00 euro... e pagano col POS
In silenzio... poi mi guarda
R: Ma sono le nuove fatture elettroniche e...
Da gennaio che ci sono e siamo ad ottobre...

Comunque dieci minuti... io che spingevo  e la signora che ad un certo punto, non capendo, o meglio capendo della cazzata che aveva detto...
R: Non c'è problema... anzi...
D: Ci mancherebbe che ci fosse problema per avere una fattura...

E via...
Comunque, assurdo; i controlli, senza farsi sfamare, dovrebbero farli in due, come una coppia, marito e moglie, acquistare qualcosa e chiedere... altro che sommerso...
Comunque.. questo siamo noi... e, secondo me è una battaglia persa se prima non si pensa di unire tutti in un corso di educazione civica... poi regole da far rispettare.
Vuoi mettere l'obbligo del POS ? Fallo ma obbliga a prenderlo...
E sta storia delle commissioni? Assurda è l'uno per cento... ma ci crediamo ancora alle favole?


Nessun commento:

Posta un commento