giovedì 17 ottobre 2019

Influencer? Prendi la Tachipirina... che passa.

La moda degli Influencer? Mah... io lo facevo già quando non esistevano i social, forse per questo che non ho mai guadagnato un soldo. 
Comunque, nulla di strano, se pensiamo ad una società basata (e non solo giovanile) sull'immagine e su ciò che il sistema pubblicitario ci mette a disposizione. Insomma, stiamo vivendo l'evoluzione della specie "influenze" e come tutto avrà il suo apice (secondo me lo ha già avuto) e poi scenderà lentamente verso il dimenticatoio di massa.
Chi ce la fa? Pochissimi, ovvio, quelli che investono, che sanno come muoversi e che non puntano solo all'immagine (bella e giovane), ma anche alla propria immagine come "intellettuali influenze" cioè che sanno coinvolgere il pubblico anche col passare degli anni.


Un marchio, un Brand che contatta un influencer, sa cosa deve spendere e cosa potrà tornargli indietro come pubblicità e per l'azienda l'investimento è ovviamente molto basso in confronto a ciò che si trova in commercio.
Facciamo un esempio, una pagina su un quotidiano nazionale costa dai 15.000 ai 30.000 + iva e rimane un solo giorno. Ecco che con quella cifra l'azienda può sponsorizzare il proprio prodotto su di un social per mesi, facendolo rigirare a piacimento pubblicizzando il marchio... 
Ovvio è che con l'investimento spezzato (che ne so un 10.000 ad un influente minore e 10.000 di sponsorizzazione a pagamento social) ecco che il gioco è fatto.
Il Brand spopola e si ha guadagnato in pubblicità e in immagine.
Il quotidiano (che poi prendeva anche soldi pubblici) è oramai passato per manifestare il proprio marchio, a parte i prodotti di super lusso che anche senza influencer vendono ugualmente.


Comunque non scandalizzatevi... è lavoro anche quello, un bel lavoro, ovvio, ma pur sempre lavoro e chi li critica è perchè non ne capisce la potenzialità o peggio ancora perchè invidioso del loro successo.
Già, perchè non immaginate in quanti ci provano e... forse è la stessa percentuale delle vincite al superenalotto... in tanti ci provano e pochissimi ci riescono.
Ma il mercato c'è anche per voi... certe aziende minori e con prodotti eccezionali, cercano questo, poco influencer che abbiano costi inferiori e che possano comunque promuovere il prodotto.
Comunque complimenti a loro che ce l'hanno fatta e... continuate così, si muove l'economia.
Io sono favorevole....


Ah, comunque tutto questo per dirvi che anche io... sono sul mercato! Ahahahahah
Buona giornata e se vi sentite affaticati, raffreddati e un po' influencer... Tachipirina 1000 alla sera e buon riposo!

Nessun commento:

Posta un commento