mercoledì 1 agosto 2018

Valgrisenche... un Paradiso fuori dal Gran Paradiso!



Siete mai stati a Valgrisenche? Avete mai assaporato il piacere della natura incontaminata? Avete mai gustato il sapore dei cibi di alta montagna?... 
Che aspettate... Valgrisenche è un piccolo borgo arroccato proprio sul finire della vallata; piccole case e una comunità che ha dentro di sé la storia, la passione, la leggenda...
Un grande lago artificiale vi porta poi nel nulla più assoluto dove le marmotte hanno la loro casa e dove cervi, stambecchi, volti... e tantissimi altri animali la fanno da padrona.
Il laboratorio (autentico e operativo) dove si lavora il famoso Drap... con Renza e le ragazze che accolgono i turisti per far assaporare i lavori di un tempo e dove il telaio in legno... antico come le rocce della valle... ancora si muove con la sapienza di sempre e dove la mano della donna aiuta al compimento dell'opera d'arte nata dalla passione e dal duro lavoro.
Valgrisenche è un cimitero particolare... insignito di un articolo sul Corriere della Sera i qualche anno fa... un luogo silenzioso dove la morte ancora fa riflettere, dove il passaggio all'altra dimensione è un qualcosa che rimane inciso sulle piccole finestrelle di ceramica che nulla dimenticano.
Valgrisenche è una comunità che ha subìto la storia... con un vecchio forte, con i tedeschi con la discesa di Annibale... le fontine e la loro stagionatura e poi i solchi nella pelle bruciata dal sole e i sorrisi, tanti sorrisi che ti fanno sentire a casa.
Valgrisenche nel silenzio... nei rumori dei ruscelli, nella passione delle storie e nelle leggende, nelle innumerevoli croci sparse per il territorio, ammonimento di tempi andati.
Valgrisenche è sudore per gli arrampicatori della montagna, con i suoi rifugi e le sue scalate con le sue becche e con i suoi alpeggi...
Valgrisenche è pascolo, con i sapori dell'erba appena tagliata, con il fieno che viene rinchiuso per l'inverno e con il latte fresco raccolto ogni mattina.
Valgrisenche è parco per i piccoli, è area camper per i grandi, è muontan bike per il percorso attorno al lago ed è scarponi e sorrisi per chi da sempre attraversa i suoi sentieri.
Valgrisenche è trek, sudore e base vita nelle innumerevoli manifestazioni podistiche che la portano ad essere attraversata da atleti di fama mondiale... Valgrisenche è area pic-nic, è cibo e cultura, è passione e amore, è ricordo e lavoro.
Valgrisenche è sentire le vecchie storie ed ammirare le vecchie immagini di un qualcosa che non esiste più...
Valgrisenche è parte di ogni persona che almeno una volta nella vita... da qui è passata.
Valgrisenche... Vi aspetta!


Nessun commento:

Posta un commento