mercoledì 1 agosto 2018

La montagna ama i libri e i libri amano la montagna!


Ed eccoci nuovamente a parlare di libri e di montagna... già perché la montagna è quel luogo in cui ci si può ritrovare ad amare la lettura. Pace, tranquillità, buon cibo, sapori naturali e, soprattutto, la voglia di riposo e di tranquillità che il più delle volte ci accompagna nel percorso di lettura.



Valgrisenche ospiterà dal 4 al 12 agosto (nella piazza principale sotto una tecnostruttura) una mostra del libro giunta al suo 7° anniversario che offrirà al lettore grandi possibilità di evasione mentale con tante piccole case editrici presenti che porteranno non solo le novità editoriali, ma addirittura autori che potranno raccontare le loro storie, i momenti più belli e come riescono a far nascere un libro da una semplice idea.


Ovvio è che quest'anno sarò io a raccontare tante piccole storie in giro per la valle, cercando di coinvolgere il turista in quel percorso fatto di leggende, misteri e, soprattutto, di immaginazione che sempre ci serve per poter credere che qualcosa di straordinario possa sempre accadere!


Valgrisenche offre questo e tanto altro... percorsi straordinari nel verde più incontaminato... alpeggi e profumi di alta montagna... vette innevate e ghiacciai che riversano a valle la loro forza e poi ancora storia, con il famoso Drap (il tessuto ricavato e lavorato proprio in questa valle) e poi... le ferrate, i sapori della buona cucina e tanti libri.
Sì, dal 4 al 12 agosto, come dicevo... un mondo di libri.


Qualche titolo che vi consiglio?...
Troverete la trilogia completa di "OLTREMONDO" di Marta Leandra Mandelli per gli amanti del fantasy , oppure "IL TEMPO DI UNA FARFALLA", lo straordinario romanzo di Sabrina Bignotti che parla di amore vero, di un nemico invisibile e che... per chi vuol versare qualche lacrima... fa riflettere sul senso della vita!


Per gli amanti dell'horror "8 minuti a mezzanotte" del grande autore romano Fabio Monteduro... oppure per i ragazzi... "A CACCIA DI GUAI TRA LE PIRAMIDI" ... una lettura semplice e il grande valore dell'amicizia visto con gli occhi di un'adolescente.
E poi il mio giallo... quello che appare qui sotto, ovvio, che racconta la Valgrisenche in tante sua sfaccettature... da noi ragazzini anni ottanta ai giorni nostri e... novità lo avremo anche in lingua francese.


Non amate i libri? Non fa nulla, passeggiate per i sentieri, superate i torrenti e ritrovatevi faccia a faccia con ciò che di più bello c'è al mondo... la semplicità del creato con tutto quello che è donato all'uomo.


Le alte vie, poi, che vi condurranno sino al confine francese, con i rifugi per una sosta e con quella sensazione unica di toccare letteralmente il cielo con un dito... portando il turista ad amare sempre più ciò che di più semplice c'è al mondo... il silenzio della propria anima.


Già perché la montagna offre anche questo... ritrovare se stessi.
Ma torniamo alla mostra del libro... ci saranno centinaia di volumi e diverse case editrici... e vi consiglio, ad esempio, da non perdere i quaderni di Kellermann Editore, una casa editrice di Vittorio Veneto che opera scrivendo a mano, rilegando e colorando le proprie opere una ad una come i vecchi quaderni di un tempo e... per gli amanti della montagna le ricette degli alpini e della montagna.


Silele Edizioni con Emanuele Pagani che farà alcune presentazioni all'interno della struttura che ci ospita... tra cui il suo libro più venduto "IL GATTINO DAL PELO ROSSO"... una grande avventura per ragazzi.


Che dire dunque... vi aspetto questa settimana per l'avventura che ci farà conoscere le peculiarità di Valgrisenche e.... fa caldo in città? Qui siamo a 1640 metri... e si sta bene al sole... (portate la crema) e si sta divinamente all'ombra! (portate il maglioncino)



Nessun commento:

Posta un commento