lunedì 26 febbraio 2018

Fantasmi al Castello di Sorci... ci siam "cacati" addosso!

Il fantasma c'è, il fantasma non c'è... cos'è il fantasma, cosa succede quando accadono i fenomeni?... Stranezze della vista o fenomeni che coinvolgono sempre di più il pubblico attento?

Chi mi conosce sa benissimo che son sempre scettico su determinate cose... soprattutto dopo le varie trasmissioni che incantano i telespettatori su fenomeni che accadono all'interno di strane strutture abbandonate o in certi castelli.


Devo ammettere che all'interno della struttura di Sorci, negli anni, son passati innumerevoli gruppi di ricerca e quasi tutti (ovvio non alla prima sessione se non in un solo caso) hanno recuperato materiale, secondo loro, interessante.

Cosa significa interessante? Significa (e ve lo dico da inesperto e scettico) senza alcuna spiegazione logica su come si è formato il fenomeno.

Conosco il Castello di Sorci come le mie tasche, ogni singolo angolo battuto, anni e anni di amicizia con i proprietari e migliaia di storie e leggende che aleggiano tra le sue mura.

Ho conosciuto "vecchietti" che nulla hanno a che fare con la proprietà che giurano che qualcosa c'è... che giurano di aver sentito rumori particolari.... camerieri della vicina locanda che ammettono di sentirsi seguiti in alcune stanze (sarà per questo che cambiano spesso?), amici dei proprietari che confermano ciò che da sempre si sa: nel Castello aleggiano presenze positive e negative... (negativa dicono sia una sola, poi negativa per chi? O perché?...) comunque, facciamo un passo indietro e vi racconto ciò che io, personalmente ho sentito e ho provato.


Il Castello di Sorci è una struttura datata 1100 ed è costruita (permettetemi la velocità nella descrizione per non annoiare) su calcestruzzo romano e già in periodo romano c'era un forte di controllo del territorio... vabbè passiamo oltre. Diventa famoso con la figura (descritta anche dal Machiavelli) di Baldaccio Bruni, Baldo d'Anghiari che, comandante di ventura, ne fa di cotte e di crude arrivando a conquistare tantissimi territori. utilizzando strumenti di tortura per gli uomini imprigionati, uccidendo e, alla fine, dividendo in due l'Italia. (Proprio in quella zona c'era il confine tra Repubblica Fiorentina e Vaticano). Ok... proseguiamo, sposa una Malatesta di Rimini (nobile donna) e hanno un figlio maschio. (se andate a vedere il castello dei Malatesta di Verrucchio vedrete un'albero della famiglia Malatesta... ecco al nome Annalena malatesta è collegato Baldaccio Bruni signore di Sorci... poi taglio netto). Ebbene, dicevo, combatte, conquista, diventa ricco, politicizzato e alla fine con inganno decapitato a Firenze il 6 settembre 1441.


ecco che comincia la caduta, prima, della proprietà e poi la rinascita lenta... il Castello viene modificato in base alle proprietà, Famiglia Picchi per prima... diventa casa nobile e zona di lavoro del Sorgo (o Sorco) da cui prende il nome (scopa di bosco). Qui si lavora anche il Guado, una bacca che dopo vari procedimenti viene utilizzata come color turchese per la lavorazione delle stoffe.


Passano gli anni, i secoli... e alla fine le proprietà si susseguono sino all'arrivo di Primetto Barelli (ultimo proprietario) che grazie a peripezie acquista il castello. Non voglio dilungarmi ma vi consiglio di ricercare tutta la storia dell'acquisto della proprietà... è da film !

Vabbè, ecco che arrivo io come ospite a cena e poi amico di famiglia e mi raccontano, scrivendo, tutto quello che da sempre attanaglia la struttura.

Negli anni ho visto, come dicevo prima, diversi gruppi di ricerca... (Nel '94 mi sembra fu fatta una seduta spiritica - io non c'ero mica son matto) e diverse manifestazioni si son viste e sentite.

Ebbene, dormendo nel Castello, assieme ai proprietari, ho potuto conoscere tutte le peculiarità del posto, i rumori che solitamente ci sono, quelli che provengono dall'esterno e altro che non dovrebbe starci. Ho conosciuto nel tempo dei "medium" di rispetto e altri meno che ho eliminato "a pelle" essendo sempre molto... scettico.

Il gruppo che ora segue queste cose non ha all'interno "medium" o sensitivi, ma solo esperti tecnici e scientifici con attrezzature all'avanguardia che sviluppano la loro attività in maniera professionale e che, finalmente, donano a noi inesperti il materiale raccolto.


Non ci mettono tanto a dire "Oggi non c'è nulla" oppure... "bella questa cosa dobbiamo analizzarla".
Ebbene, ore e ore passate nelle sale, al freddo delle cantine recuperando qualcosa che "non doveva esserci" come è successo.

Ed ecco che capita quando meno te lo aspetti... come il mese scorso o come ad ottobre (fine mese) quando di notte (ed ero solo nel castello) un rumore assordante di "botte" nel muro (spesso due metri anche) mi ha tenuto sveglio.

Fenomeni che nel tempo sono aumentati (dicono dopo la morte dei proprietari) e che hanno portato le persone che a Sorci ci lavorano a segnalarmi gli avvenimenti, anche se il più delle volte dico per cause di suggestione.
L'ultima cosa? Beh... eravamo presenti anche io e il proprietario e, improvvisamente abbiamo visto (in tempo reale) uno dei ragazzi del gruppo saltare improvvisamente dalla sua posizione, con in mano una videocamera notturna. Ad occhio nudo non avevamo visto nulla, avevamo solo la strana sensazione che "qualcosa" sembrava controllarci e... anche gli altri del gruppo con le macchine termiche ed a ultravioletti non hanno ripreso in quel punto, ma lui sì.


Ce lo ha mostrato subito e subito ho visto, assieme al proprietario, una specie di fumo chiaro che dalla parte sinistra dello schermo saliva verso il centro per poi scomparire...

Bello, devo ammettere che è stato bello essere presente, e quella strana cosa si era formata davanti a noi. Non poteva essere un trucco, era più di un'ora che stavano riprendendo in quella stanza e quel fenomeno, improvviso era durato pochissimo.

Beh, sia io che il proprietario, Alessandro, ci siamo un po' "intimoriti" sapendo che di fenomeni, nel tempo, ne son successi.

Non ho dormito quella notte, anzi, ho sonnecchiato con la luce del comodino accesa... mi era capitato di sentire rumori, di ogni tipo, ma di essere presente e vedere con i miei occhi un qualcosa che non doveva esserci... è diverso.
Fa paura perché non abbiamo risposte...


Comunque io consiglio sempre un giro a Sorci... suggestivo, unico e isolato nelle fredde serate d'inverno...

Che dire faccio pubblicità? Beh sì, pubblicità ad un luogo che in migliaia conoscono per il cibo ma non per i fenomeni che accadono e, se non ci credete, tanti dicono un business... venite quando apro il Castello di Notte con i proprietari... vedrete che è gratuito che non c'è interesse a speculare su questa cosa (secondo molti s'incazzerebbe), poi se comprate una bottiglia di vino o un libro del luogo... contribuite in parte a pagare la corrente elettrica per la serata e basta...

So' che è strano in un mondo dove deve per forza esserci un tornaconto, ma a volte si va oltre, si cerca di far vedere le bellezze della nostra bella Italia e... anche se non credete che possa succedere qualcosa in un dato luogo... beh... venite a vedere una parte di storia, una bellezza italiana datata 1100.

Quando?

17 marzo, poi fine aprile 28 se non ricordo male e giugno.... ingresso gratuito ! (Tanto ci sono io e se volete poi beviamo qualcosa assieme... ma vi assicuro che è una esperienza da provare almeno una volta!)

tel. 0575 789066



3 commenti:

  1. Ho letto che fate delle aperture serali, può darci maggiori aggiornamenti ? Veniamo da Roma e saremmo interessati per articoli blog. Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve, sì, purtroppo poche volte durante l'anno. Le prossime saranno il 17 marzo e il 28 aprile.
    Apertura Castello alle 21.00 / 22.00 e 23.00
    Stanze inferiori, segrete, camera delle torture, poi erboristeria, camera del fantasma, stanza rosa nobile e camera del camino. Un percorso coinvolgente dove narrerò storia e leggende legate al Castello. A finire un video con tutto quello che è stato riscontrato dai gruppi di ricerca e alla fine nel vecchio bunker con i GHR che mostreranno in maniera scientifica come operano quando effettuano le ricerche.
    Meglio dare la conferma via mail, orario e numeri di partecipazione.
    info@edizioniacar.com
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Salve, io c'ero una sera ad una ricerca con un vecchio gruppo, confermo la bellezza del posto e gli strani avvenimenti che succedono. Spero di tornarci presto e spero in una delle date che avete segnalato.
    Luca B.

    RispondiElimina