giovedì 27 febbraio 2014

Buk Modena per continuare la promozione

In fiera per promuovere libri



Un grande successo per l'edizione 2014 del "Buk Modena". 
Uno degli appuntamenti più attesi dal mondo della piccola e media editoria perché, oltre ad essere il primo, è anche lo spunto per incontrarsi con editori e responsabili di settore e valutare il vero andamento del mercato. Non dimentichiamoci, poi, che le fiere ad oggi sono il punto di partenza di tantissime iniziative, che vanno sì dalla vendita diretta del libro, ma offrono anche un contatto "umano" con il cliente finale.
Un autore, poi, riesce a capire come si muove la casa editrice sul mercato nazionale, sempre tramite le fiere, riesce a comprendere la difficoltà che sta nella vendita di un libro e…


… coinvolgere un pubblico sempre più attento e particolare!
La nostra casa editrice partecipa ogni anno ad oltre una cinquantina di eventi e, purtroppo, la domanda più ricorrente da parte degli autori è: "Ma il mio libro si è venduto bene?".
Forse no e forse sì e, mi spiego meglio. La vendita di 1 o 2 copie di un libro non fa la differenza, né all'autore, né all'editore, ma la somma di questi 2 titoli, per tanti titoli che vengono acquistati dai clienti fanno la differenza, sia sulle vendite che sulla promozione. Infatti, come capita spesso, il cliente lettore che ha acquistato un titolo in fiera, poi entra a visitare il sito della casa editrice ed acquista anche altri prodotti.



E gli autori?… Inutile ribadire sempre la stessa cosa, ma è indispensabile che gli autori partecipino alle fiere, anche a costo di perder solo tempo; il cliente ha bisogno di sicurezza, il lettore ha necessità di incontrare e parlare con l'autore e poi, essendo allo stand con il proprio prodotto, si può coinvolgere il pubblico, parlare con altri autori e…


 … passare una bella giornata nel mondo dei libri e dell'editoria.
Ma Buk Modena 2014 come si è concluso dunque? Beh, abbiamo raggiunto gli stessi livelli dello scorso anno, abbiamo instaurato nuovi rapporti commerciali e abbiamo cercato di promuovere in tutti i modi il catalogo completo con le novità editoriali che usciranno nel 2014


Leggere, promuovere, scrivere e parlare con il pubblico… tutto questo per 12 ore al giorno… beh, forse è vera passione.!
                                         Amos
www.edizioniacar.com



Nessun commento:

Posta un commento