venerdì 28 febbraio 2014

Valgrisenche… unicamente unica !



Ci sono momenti nella vita in cui solo la montagna e la sua solitudine ti possono rasserenare l'animo !

Così diceva un grande scrittore, cioè io ahahahah scherzo, ma questa frase è veramente mia e penso che sia la cosa più vera che ci sia in quei luoghi: la serenità dell'anima trasformata in splendida natura!
Valgrisenche (AO), una delle ultime valli incontaminate; oltre 1640 metri di altitudine si sposta verso i ghiacciai fantastichi che si aprono oltre la forma oramai declassata della diga che per anni ha coperti l'intera vallata e che oggi sta diventando un semplicissimo ricordo di un tempo.


Bisogna salire in questo angolo di Paradiso per scoprire tutte le bellezze che la natura e la montagna vera possono offrire al turista, i sapori dell'erba appena tagliata, i profumi aspri di una natura incontaminata, senza dimenticare poi il buon cibo e l'ottimo vino che sempre è presente sulle tavole degli abitanti.
Una visita alla grotta delle fontane, un salto al vecchio fortino, poi la diga, poi il drap e la sua lavorazione particolare, segno di un lavoro che un tempo occupava tutta la popolazione e che ora sta sostenendo gli ultimi grandi lavoratori che tramandano ai posteri questo straordinario modo di vivere in una valle che in inverno… ha un fascino completamente differente.


Questo il mio romanzo, ambientato proprio lassù, un libro che sta riscuotendo notevole successo, ma che ha bisogno di essere letto soprattutto da chi, attraverso la montagna ha la necessità di ritrovare se stesso.
I rifugi, i giochi di ragazzini, le prime paure, i primi amori… tanti particolari di un tempo lontano che improvvisamente ritornano alla ribalta in una Valgrisenche del 2013, con una serie di omicidi che coinvolgono il lettore sino alla fine.


E questa è la diga… tantissimi anni fa, forse alla fine degli anni cinquanta quando il bacino fu riempito completamente e rimase così solo per un paio d'anni, poi fu abbassato, soprattutto pensando ai disastri che erano già capitati e scoprendo che, anche in questo caso, una delle pareti della montagna non teneva come invece si era pensato durante la costruzione. Risultato? Che venne abbassato quasi al minimo il bacino e il famosissimo lago ridusse notevolmente i suoi freddi bracci d'acqua e ghiaccio.


Ma inutile dirvi di più… un consiglio: andate in questo fantastico posto; adesso che la neve copre per intero la vallata potete gustarvi le piste da sci e da fondo, poi potreste anche fermarvi in uno dei tre alberghi ristoranti del paese e…
visitate il sito del comune, semplicissimo, basta andare su google e digitare Valgrisenche !
usciranno i siti istituzionali e quelli della pro loco.

per maggiori informazioni… sul libro e sulla Valle…. info@edizioniacar.com

www.edizioniacar.com

Nessun commento:

Posta un commento