mercoledì 20 giugno 2012

Le emozioni di una sera... a Citerna

"Mi guardavo attorno... la sensazione era unica ... le emozioni erano uniche... tutto era straordinario"

16 giugno 2012
Citerna
Presentazione del libro

Cosa dire se non grazie agli amici umbri di Citerna (PG) che hanno saputo sbalordire il pubblico organizzando una serata fantastica.
Ricordo la telefonata del pomeriggio a Marcello: "Quanti siamo?" e la sua risposta : "Una ventina"... beh non male per la presentazione di un libro... in Umbria, fatto da un Milanese ahahahah
Oltre un centinaio di persone, tra cui due turisti tedeschi che passavano per caso e che si sono aggiunti al gruppo e... alla fine tanti autografi, tante strette di mano e, soprattutto emozioni forti, con Gino rannicchiato dietro ad un'arcata a fare foto e con Marcello sorridente per l'ottima riuscita!


Una serata fantastica con una cena straordinaria e tanti, tantissimi amici che non rivedevo da tempo.
Parlare di quei luoghi, Citerna, con gli ammassi, con le chiese, con i camminamenti medievali, con le opere d'arte... come cornice del libro è stato divertente, come è stato divertente inventare un personaggio che comunque possa far riflettere su chi siamo, su dove stiamo andando e, soprattutto, sulla nostra semplice fragilità.


Questa scritta, fatta a sedici metri di profondità in uno dei possi sotto gli ammassi del Comune, è forse la cosa che più mi ha commosso, il ringraziamento più grande che mi si poteva fare e che, inaspettatamente, mi ha fatto entrare nel cuore della piccola cittadina.
L'uomo di Citerna... straordinariamente vero, se penso a quando mi piace quella zona, con le sue boscaglie, con i suoi sapori, con la sua gente.

"Un viaggio nella mente di un uomo... per scoprire un territorio"

Questo alla fine è  "L'uomo di Citerna", questo alla fine è il mio romanzo, un percorso... triste e divertente che porta l'essere umano a riflettere... a viaggiare ed a visitare questi luoghi incantati!


E questo è il momento più bello per uno scrittore... firmare una copia, fare una dedica, lasciando l'impronta ed il ricordo di una magnifica serata!


E un consiglio... andate a visitare questo fantastico luogo... immergetevi nella natura incontaminata, assaggiate l'acre sapore dei campi... gustate l'arte culinaria della zona e... lucidatevi gli occhi con fantastiche opere d'arte.

6 commenti:

  1. Grazie Amos.
    Si potrebbe dire che L'Uomo di Citerna sei tu. Non per le disgrazie ci mancherebbe ma lo straniero che viene spesso a Fighille. Ti manca di prendere il posto del vigile urbano davanti la scuola (tra l'altro li ci fai colazione).....
    Un grazie a te.
    P.S.Noi quando ci muoviamo lo facciamo sempre col massimo impegno e desiderosi che questo porti al miglior risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo:
      E' partita la denuncia....ahahahahahahah

      Elimina
  2. Ho letto il libro... riconosco che Amos abbia fatto un lavoro straordinario questa volta, ma non lo vedo proprio nella figura del protagonista.
    Comunque in una votazione al romanzo ... 9 ci sta tutto. Bella la descrizione dei sentimenti, della città e soprattutto il passaggio psicologico del protagonista.

    RispondiElimina
  3. Io l'ho ordinato su IBS... arriverà prima delle ferie.
    Anna - Saronno

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, sono stao a Citerna questo fine settimana, un giro organizzato da amici, purtroppo il libro l'ho acquistato lunedì in libreria, ovvio che dopo aver visto con i miei occhi quel magnifico luogo sono stato attratto. Lo leggerò e vi farò sapere!
    Antonio - Modena

    RispondiElimina
  5. Faccio i complimenti all'autore... un libro fantastico!
    Nunzia - mantova

    RispondiElimina