martedì 8 novembre 2016

Finita una fiera del libro... tra stanchezza e affermazioni

Novembre 2016... la Rassegna della Microeditoria di Chiari è terminata dopo una due giorni di incontri, sorrisi, certezze e tanta stanchezza. Già, perché fare una fiera del libro è un mix micidiale di tante parole, di sorrisi, di ore in piedi e di emozioni forti che sempre seguono la movimentazione dei lettori sempre attenti ad ogni "spigolatura" che l'autore racconta.


Tutto viene preparato minuziosamente, inizia con l'allestimento dello stand ed il posizionamento dei libri, creando appositi spazi per bambini, per adulti, per le collane di cultura generale e studiando gli spazi dove gli autori potranno poi incontrare i lettori, raccontare le proprie storie e... cercare di coinvolgere il "cliente" nell'acquisto del prodotto librario. Un paio d'ore d'intensa gestione, poi si chiude tutto, si copre con teli per non permettere all'umidità di avere la meglio su un prodotto di per sé delicato e si attende l'apertura il giorno successivo.


Ed ecco che tutto comincia, con gli autori di splendidi racconti che prendono posto, che si controllano l'un l'altro, che iniziano a parlare e che poi, alla fine, stanchi di una kermesse attiva, si scambiano numeri e mail per rimanere in contatto anche dopo l'evento che li ha uniti nella "disperata" ricerca del lettore perfetto.
Un connubio vincente, quello delle fiere e degli autori, che da moltissime emozioni e soddisfazioni, come quando persone che l'anno prima hanno potuto leggere le storie ritornano certi di incontrare ancora il loro "scrittore preferito" che donerà nuovissimi spunti ed emozioni.


un selfie e tanta gente, tanti libri e magnifiche storie. Due giorni intensi, due giorni dalle dieci del mattino alle otto di sera senza sosta perché i libri sono la passione di chi li scrive, di chi li racconta e di chi li legge.
Poi, improvvisamente la fiera finisce, le sale si spopolano e le scatole ricominciano a riempirsi di libri, poveri sopravvissuti nella battaglia per la vittoria... in attesa di nuove emozioni, di nuovi paesi da conquistare con quel pubblico di lettori attenti... che da sempre segue i suoi autori preferiti!

www.edizioniacar.com

Alla prossima rassegna!

Nessun commento:

Posta un commento