martedì 16 giugno 2015

Pane al pane... vino al vino - massimo punteggio alla Locanda di Sorci

Continua la mia personale classifica ai ristoranti che, per lavoro, mi vedono assaggiare, degustare, amare ed odiare i propri menù.
La Locanda Castello di Sorci mi vede spesso presente per lavoro, per amicizia e perché, onestamente, penso sia un luogo incastonato nel paradiso dell'Umbria Toscana ancora da scoprire e, di conseguenza, la cucina della Locanda mi vede assaggiare un po' di tutto, saltando a volte dai secondi ai primi per poi ripassare all'antipasto o addirittura, linearmente, provare tutto il menù fisso che da anni i proprietari propongono ai clienti.


Ed ecco che dunque vedendo il famosi sito che  proponeva recensioni negative e positive senza logica e, conoscendo la potenzialità del luogo, ho deciso di provare il nuovissimo menù alla carta che la sera viene proposto ai clienti.
Straordinario! Veramente straordinario.

Antipasti classici e rustici della cucina tosco-umbra ad un prezzo accessibile
primi piatti formati o dalle famosissime tagliatelle o addirittura pappardelle al sugo d'anatra o gnocchetti ai porcini (foto sotto)


altre tre proposte da gustare e (come si vede dall'immagine) i piatti sono belli ricchi e abbondanti, cosa difficile ultimamente da trovare in altre zone...
e la carne... una scelta particolare con classica infornata di carne, filetto al ginepro e poi la famosa carne alla griglia proposta dopo la ristrutturazione dell'enorme caminone all'interno della Locanda stessa.


Il risultato è che, nella serata di sabato sera, quando ero presente io, tutti i turisti che riempivano le sale della locanda... si son leccati i baffi!

Un menù alla carta straordinario, con un prezzo abbordabile e con la location fantastica che ti permette (se il tempo è clemente) di poter cenare all'esterno, accanto al torchio antico del XIV secolo e con la vista panoramica delle colline umbre e del Castello di Sorci alle spalle che, in determinati orari, è possibile anche visitare.
Ma torniamo a quella sera, io ho preso gnocchetti ai funghi porcini (ottimi), una tagliata (gustosa e cucinata al punto giusto) e poi... tanto per non farmi mancare nulla alla faccia della dieta... ho deciso di provare il dolce al cucchiaio, il Tiramisù della casa ....


Onestamente ero scettico... difficile trovare un buon Tiramisù al ristorante, sprattutto quando, conoscendo i numeri della Locanda di Sorci, le sale son piene.
Perdono.... chiedo perdono alla mia mente, dato che... (come si vede qui sotto)


Nei ristoranti non si fa... ma vi assicuro che ci stava!
STRAORDINARIAMENTE SQUISITO.... complimenti a Giacomo e Andrea che sanno cucinare divinamente ogni piatto e che stanno portando la Locanda di Sorci verso uno di quei luoghi che i turisti delle grandi città apprezzeranno sempre più.

Consigliato al 100%

La carta dei vini, infine, è ben servita, indispensabile e con prezzi accessibili, sia col bianco che con il rosso.
Si possono trovare anche vini umbri, ben caratterizzati, adatti a piatti di carne di 13 - 14 gradi.

Per finire vi lascio l'immagine degli antipasti che, ovviamente, non mi sono fatto mancare il giorno dopo...


E per i prezzi?

Beh potete scegliere di tutto... i menù fissi variano dai 25,00 ai 29,00 euro.
Alla carta potete spendere dai 20,00 in sù.... (se prendete anche solo l'antipasto anche meno)

La carne alla griglia è particolare, veramente buona!

Un giro ve lo consiglio.... meglio prenotare!

www.castellodisorci.it
0575789066

Nessun commento:

Posta un commento