sabato 24 maggio 2014

Chi ha inventato le rotatorie... non aveva la patente

Rotatorie rotatorie... che brutte storie!



 Il lavoro dello scrittore t porta a viaggiare parecchio. Non che mi dispiaccia, ma a volte mi domando perché stiamo costruendo determinate cose, perché le abbiamo costruite e che servizio danno. Ci sono strutture interessanti in giro per le strade italiane, cartelli stradali che passano dai 100 km/h a 50, poi 70 e poi nuovamente ai 100, come se chi li posizionasse, magari in previsione di lavori, poi se li dimenticasse proprio in quel punto.
In alcune strade italiane se uno dovesse seguire le segnaletiche verticali... non se la caverebbe più.
E poi ci son le rotonde... uno strano connubio di ingegneria tecnica che vede determinate cose poste al posto sbagliato (bello il giro di parole...)
Ad esempio:
Avete mai notato che i pali della luce sono quasi sempre posizionati nei punti morti della rotonda per cui pericolosissimi soprattutto in caso di pioggia quando l'asfalto diventa scivoloso?
Ma provate a farci caso, quando le rotatorie (de dovrebbero essere tutte segnalate) sono di piccola o media struttura... ecco che i famosi pali in metallo sono proprio nel punto in cui il guidatore non riesce a vederli... magari posizionati proprio sul ciglio della strada... PERICOLOSISSIMI !


Ecco un esempio di ciò che dicevo... rischiosissimo... 
E penso anche che se avessero inserito al centro un bel palo (famosi funghi centrali) forse avrebbero anche risparmiato...
Le rotatorie o rotonde sono diventate una moda. appena possibile inseriscono queste "cose" strane che, dovrebbero aiutare l'automobilista, ma a volte lo mettono in seria difficoltà.
Infatti abbiamo rotatorie particolari, abbellite con aggetti strani, statue, piccole foreste che, appaiono belle ma non offrono in alcun modo visibilità.
Chi ariva da sinistra, magari da una strada principale, poi non da mai la precedenza, non si mettono frecce per segnalare se si sta in rotonda o si esce... ma questo non fa parte del buon gusto e della costruzione delle rotatorie, ma del rispetto delle norma vigenti e del buon senso dell'automobilista.

Ho visto rotatorie piccole, che ci si poteva passare sopra, enormi strutture con sassolini in marmo che all'arrivo del primo TIR saltavano via come burattini colpiti da chissà quale forza e ho poi notato la cosa più pericolosa del mondo!


Ma i passaggi pedonali devono obbligatoriamente essere costruiti in quella posizione?
ASSURDA STRUTTURA !!!!
Ma vi rendete conto che i passaggi pedonali sono nei punti morti che, a volte manco si vedono? se uno entra in rotatoria guarda prona a sinistra per vedere se arriva una vettura e, improvvisamente si trova a destra il pedone che tranquillamente con cellulare in mano... attraversa certo che è nel giusto... ma Cazzo, non potevano inventare le rotatorie... e ad una trentina di metri dalle stesse fare i passaggi pedonali?
Così si aveva una miglior visibilità... e non si rischiava di perdere la patente investendo gente che, onestamente, oggi vede le zebrature dei passaggi e si lancia ad attraversare le strade senza preoccuparsi se una vettura passa o è già in fase di partenza!

Son convinto che il "Genio" che inventò le rotonde o non le abbia studiate così o non avesse la patente... e poi, riconoscendomi in un buon italiano... penso che il resto sia stato copiato, di volta in volta, magari avvicinando i passaggi pedonali alle rotatorie per risparmiare senza rendersi conto... che sono estremamente pericolose!

Comunque... state atenti, la colpa è sempre delle vetture e... forse è meglio "inchiodarsi" con la macchina che viene da sinistra (già in rotatoria) piuttosto che investire il pedone che è sulla destra...

Risultato?... Dura vita per gli automobilisti!

2 commenti:

  1. Ciao
    bravo hai pienamente ragione su queste rotonde . ma tu una volta non facevi lo "scrittore"/"editore "ora ti sei dato All 'urbanistica ??????!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. No appunto scrivendo e presentando libri giro molto e vedo delle cose straordinariamente assurde!!!!

    RispondiElimina