Castello di Sorci e Arezzo Celtic... col Cerchio delle Antiche Vie
Voi direte che centra il famosissimo Castello di Sorci della famiglia Barelli con due associazioni culturali che da sempre operano nella zona di Arezzo riportando in vita le antiche tradizioni celtiche e proponendo i grandi eventi che nel tempo hanno coinvolto migliaia di persone alla riscoperta delle tradizioni?
Beh, semplice, un connubio che può portare solo belle cose e l'esempio è stato Halloween dello scorso ottobre quando circa 30.000 (e dico trentamila) persone hanno affollato il grande parco del castello e hanno gustato la magica atmosfera di quei giorni di festa...
Una festa che ha coinvolto tutti, grandi, piccini, famiglie intere con spettacolari abiti adatti alla serata di halloween, decine e decine di spettacoli che i ragazzi, tutti volontari, dell'Associazione "Il cerchio delle antiche vie" coinvolge nelle proprie attività.
Veronica Barelli, eccellente dama e proprietaria del castello, ha aperto le porte dell'antico maniero all'associazione costruendo con loro un vero e proprio connubio di forza e idee che hanno permesso non solo la realizzazione di quello straordinario evento (ancora oggi se passate per Anghiari e chiedete della serata di Halloween tanti se la ricordano positivamente), ma anche di progettare nuove idee e realizzare particolari progetti che stanno portando alla riapertura di vecchie stanze e vecchi angoli di Sorci che in pochi conoscono.
Arezzo Celtic Festival e l'Associazione Cerchio delle Antiche Vie stanno operando e hanno operato per tutto il periodo invernale offrendo anche ad altri volontari, accompagnati anche da me (sono come il prezzemolo, mi trovate in ogni dove), di studiare un progetto per le visite guidate all'interno del Castello che offre ai visitatori un qualcosa di nuovo e particolare.
Infatti dalle prossime aperture (come si vede anche in questa foto e in quelle che seguono), avremo la possibilità di fare delle visite con delle comparse che accompagneranno i turisti e la voce narrante (io)
in un percorso unico fatto di rivisitazioni e di particolari che i documenti ritrovati ci permettono di portare in scena in maniera amatoriale, ma spettacolare.
Nel nuovo percorso (la visita interattiva dura quasi un'ora) troveremo dunque Annalena giovane che ci racconterà dell'amore per Baldaccio, Baldaccio giovane che ci narrerà le sue prime vicissitudini, poi, scendendo nelle segrete troveremo restaurata completamente la stanza delle armi, con armi originali e speciali riproduzioni fedeli a quelle dell'epoca e...
tra un piccolo addestramento e l'altro, il Baldaccio maturo... ci porterà nelle storie delle battaglie, nelle sue particolari e geniali "camere da gioco" e ci condurrà in un mondo lontano, quello del 1400... per troppo tempo dimenticato.
La voce narrante (cioè io) vi accompagnerà poi nelle camere delle torture, a vedere la vecchia stanza con l'Orecchio di Dionisio e poi, lentamente, dopo aver spiegato anche ciò che succede all'interno della struttura... (e qui ci vorrebbe un libro solo per raccontare tutti gli eventi paranormali che accadono ancor oggi e sono stati studiati da esperti) saliremo per incontrare le figure finali di questa grande storia.
Annalena e Baldaccio (prima del suo assassinio) e Annalena con Annalena oramai anziana alla fine dei suoi giorni.
Un gran lavoro di squadra, con persone che veramente amano questo luogo e con personaggi che si buttano a piè pari nelle parti di quegli uomini e quelle donne che hanno fatto la storia non solo di questo luogo ma dell'Italia intera.
Mi sento, dunque di ringraziare Mauro e Simona, due pali portanti di questa straordinaria iniziativa che ne vedrà ancora delle belle e, se volete far parte delle nostre grandi avventure e visitare questo fantastico luogo...
Vi aspettiamo per i prossimi eventi.
IMPORTANTE: Le visite al Castello vanno prenotate e hanno un costo simbolico che permette all'associazione di recuperare con i lavori di restauro i giardini (li stanno ultimando e saranno pronti per il gran matrimonio celtico a maggio) e le sale interne, oltre che acquistare e recuperare mobilio e attrezzature che andranno ancor più ad abbellire questo fantastico luogo.
PROSSIME APERTURE:
informazioni e prenotazioni: 3715329539 whatsApp
PASQUA 8-9-10 Aprile
22-23-24-25 Aprile
29-30 aprile 1 Maggio Beltane Festa Celtica.
Dunque ecco che vi ho raccontato quello che sta succedendo in questo luogo che da sempre ho nel cuore e che, come capita spesso, coinvolge persone e amici che in qualche modo sono "stati chiamati" dall'incantesimo del famoso Castello di Sorci!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI... Ah, ovviamente c'è anche il fantasma, ma questa è una storia differente!
Grazie Amos, da parte dell'Associazione e da parte del tuo amico trasparente, che qui...tra una fatica e l'altra non manca di farsi notare. 👋
RispondiElimina