E' appena terminata la rassegna estiva del libro 2017 e già si pensa a come aumentarne le potenzialità per il prossimo anno. Una quattro giorni di libri, letture, incontri e pubblico che ha confermato come l'evento, in questa piccola e sperduta valle, possa sempre più coinvolgere il turista attento.
Una Valle intatta, in cui la natura, la cucina e il buon vivere la fanno da padrone e dove il turista può conoscere le peculiarità della storia, dell'amore per il nulla e soprattutto vivere momenti interessanti nei silenziosi passeggi attorno al vecchio lago.
Una comunità silenziosa, attenta, sorridente che ne ha passate di avventure sin da quando negli anni cinquanta si decise di costruire quell'enorme diga che oggi non c'è più. Lavoro per tutti... dicevano, poi vennero abbandonate le frazioni che, con lo svuotamento del lago, oggi appaiono isolate e tristi, silenziose con i loro ricordi e con ciò che forse... non dovremmo mai dimenticare: la potenza della natura stessa quando si ribella.
Valgrisenche con i suoi libri, il suo cimitero raccontato anche dal Corriere della Sera, con le sue ferrate, i suoi rifugi e i suoi ghiacciai che buttano a valle una gran quantità d'acqua che colora di scuro tutte le pietre delle cime più alte.
Valgrisenche con le sue fontane, il suo forte e la sua storia ed ecco che qui, incastonato nel nulla, assieme al co,une, abbiamo voluto creare uno spazio unico, fatto di libri e di avventura che ogni anno, nelle prime settimane di agosto colora la piazza con le sue copertine con le sue storie.
Turisti affezionati che ritornano e poi solitari avventurieri che passano, prendono un libro, sento la storia e se ne vanno silenziosi.
Momenti unici, particolari che coinvolgono il lettore... le sue storie, la sua natura e i rifugi... alti, silenziosi piccoli nell'immensa struttura montana che li circonda...
Valgrisenche, luogo unico, in cui tutto sembra rallentare... vi aspetta per una bella escursione e poi, silenziosamente un buon libro, una bella storia che potrà solo portare piacere alla vostra mente.
Vi aspettiamo il prossimo anno per una lunga settimana fatta di libri e di tante, tantissime novità!
Nessun commento:
Posta un commento