martedì 26 marzo 2013

L'Osteria del Torchio

L'Osteria del Torchio... una serata all'insegna del gusto

Le fiere di settore (e parliamo di libri) sono l'occasione ideale per stare assieme ad altri scrittori ed agli editori. Dopo un'intera giornata all'insegna della promozione, del parlare di libri, del sentire problematiche e dello studiare stratagemmi nuovi commerciali ecco che ci si ritrova immancabilmente con i piedi sotto il tavolo e un buon bicchiere di vino in mano.
Dicono che la tavola unisca completamente tutti i gusti ed affievoli ogni tipo di problematica e noi, editori del 2013 ecco che non perdiamo l'occasione per passare nei locali ad assaggiare le prelibate pietanze che ci portano sul tavolo.
Ogni anno, in occasione della fiera di Modena (Buk Modena) ci fermiamo allo stesso posto, dopo averne girati parecchi ecco che abbiamo trovato quello che fa al caso nostro.
Interessante il connubio tra il ristorante (Osteria del Torchio) e l'affittacamere a fianco (www.royalcamere.it) in modo tale che, usciti da una porta ecco che si può tranquillamente entrare nell'altra anche dopo aver bevuto del buon Lambrusco ed assaggiato gli amari ed i digestivi che vengono abilmente offerti dopo cena.


Ed ecco che cominciamo... ottime tigelle calde con il "pesto" (lardo lavorato e fantastici salumi da abbinare anche allo gnocco fritto... pancetta, mortadella, prosciutto crudo e salame... un connubio perfetto con queste specialità gestite da Giuseppe Gobbi, detto "il Beppe" che gentile ed affabile ci consiglia le specialità della casa.
Il locale, semplice ed accogliente è pieno e, in questi periodi di crisi il suo perchè ce l'ha... prezzo accessibile, ottima cucina e personale squisito che ci asseconda in tutto e per tutto essendo anche in molti a tavola.
Assaggiamo di tutto, dai primi ai secondi, dalla carne al pesce e decidiamo, dunque, avendo la fiera per due giorni, di fermarci anche la sera seguente con due menù differenti: carne la prima sera e pesce la seconda.


Ed eccoci con maiale, agnello... grigliata mista il venerdì sera... una buona bottiglia di rosso e... tagliata di angus con verdure.


poi, improvvisamente, una coppia al tavolo a fianco fa un ordina strano... un qualcosa che lascia tutti noi a bocca aperta e che ci porta a chiedere a "Beppe" se per caso la sera seguente non possiamo anche noi avere quello straordianrio piatto: guardate qua sotto....

Che aggiungere?... La buona compagnia, il buon vino e la gentilezza del personale e dei proprietari.
Un consiglio: meglio prenotare per il finesettimana!


Buon appetito a tutti dal vostro scrittore in giro per l'Italia.

L'Osteria del Torchio
Modena via Lesignana 159
tel. 059528785

qualità 9/10
prezzo 9/10
gentilezza 9/10
scelta 9/10

da provare!

2 commenti:

  1. Grazie Amos del consiglio... sai che ci passo spesso ma non ho mai avuto l'occasione di fermarmi. Non mancherò. Dopo il tuo vecchio consiglio di andare a Sorci... seguirò la tua passione per la buona cucina; quel posto è fantastico!
    Grazie.
    Anotonio

    RispondiElimina
  2. Salve, sono Marco da Udine. Ci sono passato all'inizio di luglio e devo ammettere che ho trovato la cordialità descritta e buon cibo. Le tigelle sono fantastiche! Grazie.
    Marco

    RispondiElimina