lunedì 4 febbraio 2013

Passerano Marmorito... in ricordo degli anni '80

Il ricordo è ancora vivo del programma drive-in in onda negli anni '80 dove un giovanissimo Giorgio Faletti parlava de "Il paese è piccolo e la gente mormora"... Passerano Marmorito.
Questo finesettimana... nel tiepido inverno di febbraio ho pensato di provare a visitare quel luogo, magari aggiungendoci un qualcosa di personale, una visita alle cantine (se mai ce ne fossero state) e assaggiare cibi piemontesi che, ricordavo, facevano gola a chiunque.


Ed eccomi a viaggiare nel pomeriggio alla volta di questo sperduto borgo tra i boschi. Diciamo che già il navigatore ha fatto le "bizze", portandomi in una sperduta stradina di campagna per poi farmi perdere, quando a poche centinaia di metri la strada provinciale mi avrebbe condotto a destinazione.
Agriturismo "Le rondini"... posto al centro della frazione "Primeglio" e... cameretta ben arredata, in legno con soppalco e... sala da pranzo al piano inferiore con un grande camino acceso.
Una cena semplice, fatta di antipasti locali (col sovrapprezzo) e un primo, un secondo... un buon vino (poi acquistato a modico prezzo) e... poca gente presente (sarà per la stagione)


Niente di particolare, ma gentili e soprattutto ben pulito. Quello che mi aspettavo.
La visita a Passerano Marmorito, data l'ora tarda del pomeriggio mi ha fatto apprezzare il silenzio dei luoghi, il castello (privato e non visitabile) e un "wine bar" che apriva solamente alla sera dalle 20.00 alle 02.00. (penso sia dovuto al periodo). Ecco che però decido di fermarmi in un bar, l'unico sulla strada principale e chiedo un bicchiere di rosso (euro 1,50)... diciamo che potevano anche coccolare meglio il cliente, dato che servono e se ne vanno a finire un discorso... behhhh... il vino era pessimo!
Ripeto, meglio quello della sera (nella foto sopra)... comunque non mi demoralizzo e giro alla ricerca di un qualcosa di particolare; dicono che i grissini di Marmorito sono i migliori del mondo e... (panettiere chiuso)... mi mandano nella cittadina vicina: "Castelnuovo don Bosco"... rimasta agli anni 80 sicuramente, ma con un po' più di vita.
Consiglio di passare alla panetteria pasticceria "Sivera", in piazza Dante e prendere i famosi grissini (di tutti i tipi) dove un gentile signore confeziona a mano tutta la sua produzione e... il prezzo è molto accessibile.

Bello il paesaggio circostante, belle le colline che circondano la collina di Passerano e... pochissima gente in giro che ti guarda come se fossi un extraterrestre appena sceso dalla navicella spaziale. in fondo... "Che diamine ci fa questo in questo periodo dell'anno a Passerano?"
Li capisco anche.
Beh... una buona cena, dormire, lavarsi e ripartire e... a pochi chilometri (venti circa) vicino a "Chieri" c'è il museo Martini & Rossi (quelli del Martini bianco per intenderci).
Straordinario il museo storico, straordinario tuffarsi nella storia e nella vita di questa azienda e ripercorrere la storia d'Italia mentre si cammina nelle sale del museo.
Una visita consigliata...

Un tuffo nel passato...
un viaggio consigliato!

voto complessivo: 6,5 / 10

alla prossima....

Nessun commento:

Posta un commento