giovedì 7 febbraio 2013

Museo Martini & Rossi

"Visitare il mondo Martini è come tuffarsi nel passato del nostro Paese"

Un museo moderno, inaugurato nel 2005, un viaggio nella sede storica della Martini & Rossi, passando per un passato oramai dimenticato e tuffandosi in un passato recente rivisitando le più importanti immagini pubblicitarie di un'azienda che ha fatto la storia. Chi si incammina in questo percorso si aggorge immediatamente che nell'esposizione il microcosmo dell'azienda commerciale incrocia le grandi vicende economiche e politiche dell'Italia, la storia, le idee e le immagini.
La mostra, nelle splendide sale del settecento, dove una volta c'erano gli uffici originali dell'azienda, si divide in farie fasi: "Fondatori dell'azienda e riconoscimenti", con cimeli d'altri tempi, documenti originali, medaglie ed anfore, alambicchi... botti e carri storici...
"Sedi produttive, prodotti e l'espansione mondiale", è la seconda tappa del viaggio nella storia dell'azienda, con immagini storiche di esportazione, dei prodotti e delle innovazioni che di anno in anno hanno visto crescere questo marchio Italiano nel mondo.
"La pubblicità"... interessante il viaggio nei manifesti, nei catelloni pubblicitari... accompagnati da video significativi con le più belle immagini che la società ha prodotto per pubblicizzare il proprio marchio. Dalle immagini degli anni settanta - ottanta... attraverso pannelli multimediali lo spettatore fa un salto nel passato riguardando testimonial di successo, pubblicità artistiche e tutto quello che ci ha accompagnato per decenni.
"Le terrazze Martini"... meritano un capitolo a parte e si trovano nel passaggio tra la storia dell'azienda e la modernità dei prodotti. Alla metà degli anni sessanta le "Terrazze Martini" erano ben otto, da Parigi a Milano, da Barcellona a San Paolo del Brasile.
Tutti noi ci ricordiamo la Terrazza di Milano, affacciata sul Duomo che ben presto diventò il simbolo della Milano della rinascita, con nomi illustri e personaggi della moda e dello spettacolo che ne fecero il punto cardine della cultura e dell'incontro.
"Cultura, musica e mostre d'arte"... significativo e importante questo passaggio, dove Martini sposò il connubio con la cultura sponsorizzando alcune delle più grandi mostre d'arte, come quella di Picasso a Venezia o De Chirico a New York... per poi passare alla letteratura col Grinzane Cavour.
"Lo sport"... e chi si dimentica i rally... sponsorizzati dalla Martini, ma non voglio raccontarvi tutto, voglio invitarvi a visitare questa icone italiana e... sentire i profumi, vedere nel passato, scoprire i segreti di questo... marchio famoso nel mondo!

Stabilimento Martini & Rossi
P.zza Luigi Rossi 2
10023 Pessione di Chieri (To)  Italy

mondomartini@bacardi.com
www.martinierossi.it

dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00
sabato e domenica dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00

ingresso libero

Valutazione personale: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento