giovedì 29 ottobre 2015

Notte di Halloween al Castello di Sorci... tra libri, mistero e realtà!

Rosso come il fuoco... pauroso come la notte... silenzioso come la morte... ecco il connubio perfetto per la notte più paurosa dell'anno.
Anche quest'anno oltre duecento persone parteciperanno al grande evento che porterà il pubblico presente a vedere le famose stanze del '400 all'interno del vecchio Castello di Sorci (AR) in terra d'Anghiari.


Amos Cartabia, scrittore di professione ed autore di "NOTTE DI SANGUE AL CASTELLO DI SORCI" e "FANTASMI E SEGRETI AL CASTELLO DI SORCI" sarà presente per dei giri notturni tra le antiche mura e coinvolgerà il pubblico con tutte le leggende, le storie e le misteriose parole che ha raccolto nel tempo nei suoi volumi.


Parliamo però con l'autore:
"Castello di Sorci... una leggenda che si sviluppa negli anni, ma lei crede veramente al Fantasma di Baldaccio?"

Credere al fantasma? Boh, oggigiorno posso sospirare mentre rispondo in quanto, dopo anni che vado in questo fantastico posto posso ammettere che a volte qualcosa di strano accade... ho visto nel tempo gente preoccupata, suggestionata e poi anche impaurita; ho sentito strani rumori di notte, ho scoperto che esiste un mondo legato al paranormale che coinvolge esperti di ogni genere e, purtroppo, questi esperti son quelli che mi han fatto toccare con mano cose che "naturalmente" non possono accadere!

"In che senso?"

Noi siamo razionali, l'essere umano in genere è razionale e, se sai di essere in un luogo da solo, completamente solo, senti un rumore, cerchi in tutti i modi di associarlo ad un qualcosa di reale, che ne so un animale, un qualcuno che passeggia... però quando sei sveglio e senti dei passi esci e vedi nelle stanze che non c'è nessuno... qualche domanda te la fai!


E vi assicuro che quando capita... una sensazione di impotenza pervade tutto il corpo; cerchi delle spiegazioni e alla fine... pensi che non possa succedere quello che invece sta succedendo.

"Capita spesso?"

No, anche se negli ultimi tempi, negli ultimi due anni, dalla scomparsa dei proprietari, si sentono cose più forti...

"Cose?"

Beh io non so cosa sono, a volte sensazioni, come se qualcuno fosse dietro di te, a volte rumori di passi e ho raccolto tantissime testimonianze di gente che ha sentito voci. Persone che tra di loro non si conoscono, in momenti differenti e tutti dichiaravano di aver sentito la stessa frase.

"Cioè?"

Una voce di donna che diceva: "Chi c'è? Chi siete?"
Una cosa strana, un gruppo me lo ha riferito verso aprile di quest'anno, un uomo che non riusciva a dormire ha sentito la stessa cosa a giugno ed alla fine i ragazzi del gruppo GHR hanno sentito una notte la stessa medesima cosa.


"Ecco, parliamo della prossima notte di Halloween, questo gruppo sarà presente. Ma chi sono, come operano?"

Allora, innanzitutto, sempre da scettico sulla faccenda devo dire ed ammettere che il gruppo è ben organizzato; lo fanno in maniera VOLONTARIA e lo sottolineo, nel senso che nessuno li paga per fare queste ricerche e loro hanno tutta la strumentazione necessaria dalle macchine a infrarossi, a quelle ultraviolette, strumenti audio particolari ed altri accessori che non conosco, ma che ho visto in parecchie trasmissioni televisive. Sono di Roma e hanno all'attivo parecchie ricerche, addirittura in Campidoglio e in abitazioni private. A Sorci sono arrivati da un anno e, assieme ai proprietari abbiamo notato la loro serietà, sia nel dare poi immagini e materiale raccolto, sia nello smontare certe immagini che venivano inviate da turisti e confermarne altre. La notte di Halloween, su mia richiesta (loro non volevano) ho pensato di far montare tutta l'attrezzatura per far conoscere alla gente come un gruppo serio lavora in questo campo.


"Per cui ci consigli la serata di halloween al Castello di Sorci?"

Assolutamente sì. Io racconterò le leggende che da secoli aleggiano attorno a questa struttura, anche cose simpatiche, poi faremo un giro nella famosa stanza di Baldaccio e nei saloni di Annalena e alla fine... accompagnerò la gente nella stanza del camino dove i ragazzi del GHR faranno toccare con mano (al buio) come si opera in una struttura come quella di Sorci.

"E se uno è ... già timoroso?"

Lo sconsiglio, la suggestione fa anche brutti scherzi... poi vedere dai monitor cosa può apparire... beh lascia l'amaro in bocca.

Ottimo, allora tutti a Sorci per la notte delle streghe!

Un consiglio... meglio prenotare!

www.castellodisorci.it
info@castellodisorci.it