martedì 16 giugno 2015

Pane al pane... vino al vino - massimo punteggio alla Locanda di Sorci

Continua la mia personale classifica ai ristoranti che, per lavoro, mi vedono assaggiare, degustare, amare ed odiare i propri menù.
La Locanda Castello di Sorci mi vede spesso presente per lavoro, per amicizia e perché, onestamente, penso sia un luogo incastonato nel paradiso dell'Umbria Toscana ancora da scoprire e, di conseguenza, la cucina della Locanda mi vede assaggiare un po' di tutto, saltando a volte dai secondi ai primi per poi ripassare all'antipasto o addirittura, linearmente, provare tutto il menù fisso che da anni i proprietari propongono ai clienti.


Ed ecco che dunque vedendo il famosi sito che  proponeva recensioni negative e positive senza logica e, conoscendo la potenzialità del luogo, ho deciso di provare il nuovissimo menù alla carta che la sera viene proposto ai clienti.
Straordinario! Veramente straordinario.

Antipasti classici e rustici della cucina tosco-umbra ad un prezzo accessibile
primi piatti formati o dalle famosissime tagliatelle o addirittura pappardelle al sugo d'anatra o gnocchetti ai porcini (foto sotto)


altre tre proposte da gustare e (come si vede dall'immagine) i piatti sono belli ricchi e abbondanti, cosa difficile ultimamente da trovare in altre zone...
e la carne... una scelta particolare con classica infornata di carne, filetto al ginepro e poi la famosa carne alla griglia proposta dopo la ristrutturazione dell'enorme caminone all'interno della Locanda stessa.


Il risultato è che, nella serata di sabato sera, quando ero presente io, tutti i turisti che riempivano le sale della locanda... si son leccati i baffi!

Un menù alla carta straordinario, con un prezzo abbordabile e con la location fantastica che ti permette (se il tempo è clemente) di poter cenare all'esterno, accanto al torchio antico del XIV secolo e con la vista panoramica delle colline umbre e del Castello di Sorci alle spalle che, in determinati orari, è possibile anche visitare.
Ma torniamo a quella sera, io ho preso gnocchetti ai funghi porcini (ottimi), una tagliata (gustosa e cucinata al punto giusto) e poi... tanto per non farmi mancare nulla alla faccia della dieta... ho deciso di provare il dolce al cucchiaio, il Tiramisù della casa ....


Onestamente ero scettico... difficile trovare un buon Tiramisù al ristorante, sprattutto quando, conoscendo i numeri della Locanda di Sorci, le sale son piene.
Perdono.... chiedo perdono alla mia mente, dato che... (come si vede qui sotto)


Nei ristoranti non si fa... ma vi assicuro che ci stava!
STRAORDINARIAMENTE SQUISITO.... complimenti a Giacomo e Andrea che sanno cucinare divinamente ogni piatto e che stanno portando la Locanda di Sorci verso uno di quei luoghi che i turisti delle grandi città apprezzeranno sempre più.

Consigliato al 100%

La carta dei vini, infine, è ben servita, indispensabile e con prezzi accessibili, sia col bianco che con il rosso.
Si possono trovare anche vini umbri, ben caratterizzati, adatti a piatti di carne di 13 - 14 gradi.

Per finire vi lascio l'immagine degli antipasti che, ovviamente, non mi sono fatto mancare il giorno dopo...


E per i prezzi?

Beh potete scegliere di tutto... i menù fissi variano dai 25,00 ai 29,00 euro.
Alla carta potete spendere dai 20,00 in sù.... (se prendete anche solo l'antipasto anche meno)

La carne alla griglia è particolare, veramente buona!

Un giro ve lo consiglio.... meglio prenotare!

www.castellodisorci.it
0575789066

venerdì 12 giugno 2015

Una notte al castello di Sorci, tra mistero, fantasmi e buona cucina!

Non ci crede nessuno ai fantasmi ma tutti, quando rimangon da soli all'interno dell'antico maniero... un po' di timore lo hanno.
E lo dico io che sono anni che ci vado e sono anni che vedo gente scettica allontanarsi perché "meglio non rischiare".
Il Castello di Sorci, addormentato sulle splendide colline che lo dividono dal territorio Umbro (solo 3 km) circondato dal verde naturale che in quelle zona la fa da padrone, sembra dimenticato dal tempo e le sue leggende, i suoi misteri ancor oggi aleggiano tra le vecchie pietre della torre tagliata, delle stanze e delle segrete.


Una serata sicuramente diversa, una cena in locanda e poi attendere che il silenzio occupi tutta la struttura e lì, magari assieme ad altri amici, entrare e scoprire i vecchi misteri giranti per le stanze e vedendo quei video che negli anni hanno prodotto innumerevoli prove che un qualcosa di strano, effettivamente accade all'interno del maniero.


Ed ecco che allora si viene accolti o dai proprietari o, se ci sono, vi accompagno io nei luoghi e nelle stanze descritte nel mio libro "Fantasmi e segreti al Castello di Sorci" e assieme... ammiriamo quelle straordinarie bellezze che il tempo non ha per nulla modificato.
La stanza delle torture, la vecchia scure ancora appoggiata al ceppo di legno, il pozzo e la cella dei "borri" o ancora la stanza rosa completamente dipinta a mano e la camera del fantasma... tra il silenzio della zona e il rumore dei semplici passi che ci accompagnano in tutto il percorso.


E ancora la Cappella di San Lorenzo e poi il giardino all'italiana e le vecchie storie, le leggende e la particolare e agguerrita figura di Baldaccio Bruni che ancora aleggia all'interno.
Immagini particolari che rimarranno impresse nella mente e poi le fotografie con quelle luminose palle di energia che improvvise appaiono sugli schermi... tutto questo e tanto altro nei segreti di questo fantastico posto che da sempre coinvolge turisti ed appassionati di mistero.


Vi aspetto, dunque al Castello di Sorci.... per un qualcosa che rimarrà nei nostri cuori e nelle nostre... ANIME!

per info sulle aperture notturne e/o prenotazioni:

www.castellodisorci.it
info@castellodisorci.it


giovedì 11 giugno 2015

Oramai siamo... alle cozze

Leggevo questa mattina sui giornali del fatto accaduto in stazione a Milano, un controllore che ha perso un braccio poiché aggredito da una banda con un machete!
Ma forse stiamo impazzendo s neon capiamo che questo assurdo perbenismo non potrà portare a nulla di buono nel tempo e... purtroppo, il tempo sta ultimando.
Gente stanca, umiliata, oramai senza più voglia di sorridere, aziende sull'orlo del fallimento, persone che si suicidano e la preoccupazione generica che appare da ogni parte è... se sei vegano o meno e se sei favorevole ai matrimoni gay o meno.
Abbiamo forse perso qualcosa che sarà difficile ritrovare... e quella dignità di esser italiani quando mettiamo la bandiera sulla finestra se giochiamo ai mondiali, diventa solo uno scherno a quella stessa bandiera che dimentichiamo ogni singolo giorno.
Assassini che escono dai carceri, violentatori che sorridono, poi ancora l'assurdità di un'Europa che quando ha bisogno di soldi per le multe ci bacchetta ma quando deve veramente aiutare il nostro paese al collasso ci abbandona.
La Grecia sta tenendo duro e vedrete che ce la farà a superare tutti gli sbarramenti imposti, noi no... noi arriviamo in Europa, facciamo i sorrisimi i bei discorsi e poi ci sorridono davanti sapendo che dietro, intanto potranno fare ciò che vogliono.
Un paese allo sbando, Mafia Capitale, omicidi, femminicidi tutti razzisti per poi difendere un piccolo cagnolino apparso sulla rete... poveracci noi che vediamo i cambiamenti e critichiamo tutti non consapevoli che stiamo scavando la nostra fossa....
Svegliati Italia... svegliati!