mercoledì 30 luglio 2014

Place aux Livres 2014



Una nuova iniziativa promozionale, per gli amanti della buona lettura e per gli appassionati della montagna sta per avere inizio. Place aux Livres 2014, voluta dall'amministrazione comunale di Valgrisenche (AO) prende vita il prossimo fine settimana. Un appuntamento importante per promuovere tramite il turismo non solo la buona lettura ma anche la scoperta del territorio. Saranno presenti infatti diverse case editrici che proporranno il proprio catalogo, parleranno con i turisti presenti in Valle e relazioneranno ciò che di più interessante è stato proposto nel corso dell'anno nel mondo della piccola e media editoria.
EDIZIONI IL CILIEGIO
KELLERMANN EDITORE
EDIZIONI A.CAR
LA VITA FELICE EDIZIONI
EDIZIONI IL FOGLIO
Tante piccole realtà che offrono prodotti interessanti in una rassegna arrivata alla sua terza edizione proprio quest'anno e che, dalle alte vette della Valgrisenche vuole portare il mondo libro ad esser apprezzato in tutto il suo splendore.
Una camminata, una buona lettura, una serata all'insegna del racconto e delle emozioni.
Appuntamenti importanti si svolgeranno durante questo fine settimana, con presentazioni di libri (Valgrisenche, gli occhi della morte) e (Calcio e Acciaio), quest'ultimo prestato al premio strega 2014.
Un appuntamento dunque da non perdere...

martedì 8 luglio 2014

Local Thriller... per conoscere un territorio

I libri di Amos fanno parte di una nuovissima corrente letteraria da lui inventata, quella del local thriller


Così diceva l'amico Gerardo Mastrullo durante una delle presentazioni in giro per l'Italia che ci vede spesso protagonisti alle fiere del libro. Il local Thriller, una nuova corrente che può unire il buon sapore della lettura alla passione ed alla scoperta di un territorio. Un'iniziativa nata alcuni anni fa quando allo scrittore meneghino venne l'idea di ambientare le sue storie, frutto esclusivo della sua fantasia proprio in località per lo più sconosciute negli aspetti più segreti.
E il successo non si fece attendere, già con il libro "FANTASMI E SEGRETI AL CASTELLO DI SORCI" e, subito dopo "NOTTE DI SANGUE AL CASTELLO DI SORCI" eccolo protagonista di serate, di visite nelle stanze e di aneddoti particolari che vedevano una semplice storia (horror in quel caso) con i locali, i terreni, le leggende che da secoli aleggiano in quello spaccato di Toscana, dove anche Benigni e Troisi trovarono ispirazione per il loro oramai famosi "Non ci resta che piangere".


Subito dopo ecco la nascita di "OLTRE LA LIBERTA'", un viaggio per scoprire l'assassino del romanziere Jack Parson in cui l'autore, proprio Amos Cartabia, offre al lettore un viaggio virtuale tra i segreti e le sensazioni a bordo della magnifica nave da Crociera "Splendida" del gruppo Msc Crociere.
Un libro, dunque che porta gli investigatori a seguire le tracce dello scrittore, la sua ultima settimana di vita che coinvolgerà sì il lettore nelle indagini, ma lo porterà anche a visitare quegli angoli nascosti di una nave da crociera che rimane un gioiello della navigazione mondiale.


"LA NOTTE PASSO' LENTA" e "L'UOMO DI CITERNA" sono invece altri due lavori ambientati in  Umbria, due angoli di Paradiso descritti e fotografati per portare poi il lettore a visitare anche tramite le immagini ciò che di più bello e nascosto si può trovare in quei paesini protagonisti di storie accattivanti che comunque coinvolgono serpe di più un pubblico attento.

"VALGRISENCHE - NEL SILENZIO DEL RICORDO", poi porta a visitare questo spettacolare angolo della Valle d'Aosta, questa Valle tanto amata dagli amanti della montagna che, tramite il romanzo (un giallo in questo caso) possono ripercorrere non solo le orme dei protagonisti, ma anche conoscere i segreti, le leggende e le vecchie storie popolari che Amos ha saputo ben amalgamare in questo romanzo.
Un successo dunque per un genere letterario di tutto rispetto, forse una straordinaria novità che connubi indissolubilmente il nome dell'autore con i luoghi che ha visitato e che cerca in qualche modo di raccontare più verosimilmente possibile.