venerdì 6 giugno 2014

Valgrisenche, promozione turistica tra le parole di un libro



Ed ecco che sta per arrivare la nuova stagione estiva... e gli amanti della montagna potranno assaporare le bellezze che la Valgrisenche dona aituristi di ogni età. Un luogo incantato dove soggiornare, sudare percorrendo i dolci sentieri o arrampicarsi sulle vette più alte toccando con un dito quel cielo terso proprio della montagna.


Uscendo ad Aosta e proseguendo poi per Courmayeur ecco che si trova una rotonda e a sinistra il cartello Valgrisenche. Una decina di tornanti portano subito ad un dislivello di duecento, trecento metri e da lì la strada sale lieve, senza sbalzi oltrepassando le pinete ed i boschi, per poi inerpicassi nuovamente tra le rocce antiche di un tempo sino alle prime aperture verso i ghiacciai.


Una volta superati gli ultimi due paravalanghe ecco che si apre al piccolo villaggio, oltre il quale le strade si uniscono oltrepassando il lago e la diga e lì, senza segnali telefonici ecco che si apre allo spettacolo più entusiasmante del mondo: la natura vera, pura, incontaminata della montagna.
un libro può coinvolgere il turista e fargli apprezzare questo spettacolo della natura?


A sentir dei lettori sì. Nell'anno appena trascorso e con l'arrivo della bella stagione 2014 ho potuto apprezzare il raffinato gusto degli amanti della montagna che hanno rivissuto tra le righe di questo mio romanzo l'amore per un logo lontano, magari dimenticato, magari sconosciuto, ma che li ha fatti riflettere sulle bellezze che ancora oggi la vera montagna sa donare.
Valgrisenche è un villaggio, pochi abitanti che imperterriti affrontano la stagione invernale dove il "generale inverno" con il suo mantello bianco tutto copre.


Ma l'arrivo dell'estate poi fa sbocciare tutto... le marmotte escono dalle tane, i cervi attraversano le strade, le volpi si spingono verso valle e, con un po' di fortuna, gli stambecchi oltrepassano le rocce più ripide per mostrarsi orgogliosi al turista attento e alla ricerca di un qualcosa di spettacolare.
Il libro porta a sognare, porta a pensare ed a ricordare e "VALGRISENCHE - NEL SILENZIO DEL RICORDO" fa anche questo.



Un gruppo di ragazzini nel lontano 1984 assaporano per la prima volta le bellezze della montagna. Un campeggio oratoriano, poi le prime avventure, le prime paure e i primi amori.
Sarò proprio il ricordo di quei momenti a riunirli, infatti una vecchia conoscenza li coinvolgerà nuovamente in Valle, proprio mentre i lavori della diga stanno proseguendo per abbassarne la corona.


Questa donna chiamerà a rapporto il vecchio gruppo, riportando nella mente di ognuno di loro un fatto tragico accaduto in quel lontano 1984. Qui si troveranno a combattere contro una realtà che comunque non li aveva dimenticati, contro un qualcosa più grande di loro, contro le leggende e le paure che da sempre coinvolgono gli abitanti del luogo e qui, in Valgrisenche, appunto qualcosa nuovamente accadrà coinvolgendoli a pieno in una disperata ricerca della salvezza.


Un romanzo, dunque per coinvolgere i lettori, per sottolineare le paure sia dell'essere umano che della montagna, per raccontare di un tempo lontano e per rivivere assieme le leggende di una Valle ancora incontaminata. Un percorso da affrontare lentamente, consapevoli che la montagna, il suo silenzio, i suoi profumi... qualcosa di vero può donare come la grande amicizia che si lega solo con il buon vivere e con il rispetto.


Con il libro ho fatto tantissime presentazioni, come spesso accade con i prodotti librari, da Aosta (nella foto uno dei festival più importanti), sino a Bratislava, da Celle Ligure sino alla magica terra di Puglia, passando anche per i cugini trentini e per le grandi città metropolitane e, sempre, ogni volta che raccontavo di questa valle... la risposta era "dobbiamo salire a visitarla"!


Vi lascio dunque queste immagini, poi la mente farà il resto, ma vi assicuro che una volta conosciuta la Valle... non potrete scordarvela mai!

per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito del comune di Valgrisenche o della pro-loco dove troverete tante iniziative per un'estate a contatto con la purezza, con i profumi ed i sapori della montagna!


giovedì 5 giugno 2014

Un semestre di fiere per promuovere i libri

Le fiere o rassegne del libro sono un appuntamento importante per incontrare autori, aspiranti autori, autori oramai inseriti nei circuiti e, soprattutto, incontrare la gente che sempre di più vuole e desidera il contatto diretto con le case editrice e con gli stessi scrittori.
Appuntamenti importanti che offrono la possibilità di farsi conoscere, fuori dai circuiti canonici e oltre quelle che sono le consuete distribuzioni librarie che, oramai, affondano nella crisi dell'editoria.


Appuntamenti che ci portano in giro per l'Italia, appuntamenti magari "snobbati" dai più ma che offrono un pubblico interessato, genitori e bambini che vogliono conoscere il mondo del libro e che attendono con trepidazione i consigli degli espositori per poter acquistare, leggere o magari solo sfogliare un romanzo o un libro di cultura popolare.


Questo nostro girovagare per le città italiane ci ha portato a conoscere tante nuove persone, tanti artisti e tanti lettori che, affezionandosi alle pubblicazioni, attendono il nuovo anno e la nuova rassegna per scoprire le novità editoriali che solo le case editrici possono proporre sul campo con quella passione e quella voglia che da sempre ci spinge a fare questo lavoro.
Fiere e festival dunque; il futuro del libro passa anche da qui e l'anno 2014 è cominciato molto bene, con Buk Modena, con Lecco, Cantù, Barzanò. Monzambano, Darfo Boario Terme, poi Celle Ligure, Chiari, Torino, Milano, Susegana e tanto altro ancora per poter presentare sempre al meglio un catalogo ricco di scrittori, di scrittura e di storie avvincenti.



E poi le serate... dove cenare, parlare e continuare a sorridere pensando a questo nostro fantastico mondo.

Per tutte le fiere e rassegne di settore vi invitiamo a visitare la pagina Facebook della casa editrice o direttamente il sito:
www.edizioniacar.com


martedì 3 giugno 2014

ProLoco Giovani e promozione Darfo Boario Terme 2014




Darfo Boario Terme... e le case editrici medio piccole erano presenti. Una gran bella promozione, fatta coinvolgendo il pubblico ed appoggiano una fantastica iniziativa dei ragazzi che, poco più di ventenni hanno organizzato un grande evento, di tutto rispetto e con la voglia di fare che si leggeva in ogni loro singolo movimento.
Una serata di divertimento, con personaggi del calibro di Omar Pedrini che ha presenziato alla serata, sottolineando anche lui l'impegno dei ragazzi che, onestamente, hanno realizzato un qualcosa di straordinario.

Momenti importanti per far conoscere l'attività editoriale della casa editrice e, assieme ad altri colleghi, anche l'opportunità di parlare di questo "strano" mondo leggo al libro ed alle difficoltà che incontriamo ogni giorno.


Libri di erbe, storie popolari, thriller e gialli i veri protagonisti dell'evento e tanta gente, un pubblico attento che necessitava, forse, proprio di questo spazio per poter raccogliere storie nuove, parole importanti e... ancora tante emozioni legate al libro.
Un ringraziamento dunque allo staff che ci ha coccolati, che ha portato noi editori a pensare veramente che i giovani possono farcela e spingere l'amministrazione comunale a sorreggere questi ragazzi, la loro forza e la loro passione legata alla musica, al divertimento ed ai libri!


Un appuntamento da rinnovare... e... dunque... tutti assieme al prossimo anno!

www.edizioniacar.com