martedì 4 marzo 2014

Castello di Sorci… nella valle del Tevere

La natura, la cucina, l'amore per la terra e la storia
tra le pietre antiche del tempo!



Per chi dovesse trovarsi a passare per Anghiari e Sansepolcro è un obbligo fermarsi nell'antica dimora di BALDACCIO BRUNI, comandante di Ventura ucciso drasticamente alla metà del '400.
Il Castello di Sorci appare immediatamente tra le dolci colline che dividono il territorio Toscano e quello Umbro , tra natura incontaminata e buona cucina che, da anni è il valore aggiunto di questa zona fantastica.
Una famiglia, la famiglia Barelli, proprietaria del maniero che dona al cliente un qualcosa in più, gentilezza, cordialità armonia e amicizia vera, di quelle che il tempo ha oramai fatto dimenticare, si potrà riscoprire nelle lunghe serate tra locanda e castello dove, nelle stanze antiche di un tempo ancora aleggia la leggenda ed ancora si assapora la triste storia del condottiero che anche il Machiavelli descrive come potente e onnipresente in battaglia ed in conquista.


Il Castello di Sorci offre ai turisti uno spettacolo unico, straordinario, oltre alla vistati guidata (da richiedere ai proprietari) delle sale superiori del quattrocento, anche le antiche camere delle torture, le stanze originali del '400 e i sotterranei, con particolari di un vecchio muro romano, delle tubature di acqua sempre di epoca romana e con le pareti finte dove furono ritrovati i corpi delle persone che venivano murate vive all'interno degli stessi anfratti.


importante la vistia con il proprietario, sentire dalla sua voce la storia straordinaria dell'acquisto del maniero, a fine anni sessanta, le vicissitudini legate alla presenza del fantasma, oltre che sorridere con lui sogli aneddoti che anno dopo anno ravvivano sempre quella forza che è presente in maniera costante nelle stanze della bellissima proprietà.


ed ecco che la primavera arriva come ogni anno, portando nuovavita e nuovissimi colori in questa valle e da qui si può partire per visitare luoghi fantastici ancora nascosti dal tempo e dalle foreste che circondano il maniero. Interessante, poi, la cucina, con piatti tipici umbro-toscani, con il buon vino che abbonda sulle tavole della locanda e con le famosissime tagliatelle fatte a mano che ogni giorno vengono preparate con cura dalle mani esperte delle donne che da anni collaborano con i proprietari perché il buon gusto della tavola non si disperda nel tempo.


Per chi poi vuole soggiornare… fantastica la ristrutturazione delle camere interne al castello (solo su prenotazione) che offrono al turista ed al viandante un sicuro luogo tranquillo dove riposare e dove poter riflettere, pensare e gustare questo piccolo angolo di paradiso.
Una buona lettura poi non guasta, o con il mio racconto che porta un gruppo di ragazzi nelle segrete dove capiterà poi di tutto (una storia inventata) o con l'intervista fatta al proprietario sugli avvenimenti che da anni si susseguono tra le mura del maniero.



per maggiori informazioni:

www.castellodisorci.it
tel. 0575789066

per informazioni sui libri e/o serate particolari:
info@edizioniacar.com

per i libri:
www.edizioniacar.com