lunedì 26 agosto 2013

Valgrisenche ... un angolo di paradiso

per chi ama la natura è un qualcosa di straordinario, fuori dalla consuetudine della città, magari poco servito ma sicuramente affascinante. Un consiglio, prendetevi una pausa di un paio di giorni, andate in valle d'Aosta e... cercate Valgrisenche.
1664 metri di quota, una valle stretta, fresca, ricca d'acqua... di percorsi alpini, di rifugi fantastici e tre ghiacciai che riversano la loro pura freschezza su tutto il territorio.


Gente tranquilla, affabile, sorridente... che attende il turista con tutta la sua forza e con tutta la semplicità che poi ti fa sentire a casa; partecipe della vita del piccolo paese alpino. Luoghi incantati che ti portano a pensare ala natura nello stato più puro, semplice e tranquillo.
La sera buon cibo nei locali (3) che riempiono la Valle; poi una partita a carte, un bicchierino di buon vino rosso prima del riposo che ti porterà al nuovo giorno.


Fontina valdostana, buon vino... moccetta e acqua purissima. Poi una camminata è obbligatoria, mentre in inverno le fantastiche piste da sci da  fondo portano il turista ad apprezzare ancor di più questo angolo incontaminato.
Il vecchio fortino militare, oggi struttura di ristorazione e riposo, la grotta delle fontine... le arrampicate ferrate... i sentieri e poi i suoi alti rifugi.


Ho voluto raccontare di questa valle in un libro: "Valgrisenche - nel silenzio del ricordo", un percorso lungo trent'anni, dal 1984 sino ai giorni nostri; un giallo per raccontare al lettore non solo le bellezze della Valle, ma anche le avventure di quei ragazzini che ogni anno riempiono le strutture dei campeggi oratoriani nei campi appena fuori il piccolo villaggio.


Tante feste, tanti ricordi che, ho visto, obbligano il turista a ritornare.


E questo il libro... non perdetevelo e, le foto che troverete all'interno Vi assicuro vi porteranno a voler visitare questo luogo fantastico.

www.edizioniacar.com