giovedì 5 aprile 2012

L'uomo di Citerna

"Forse abbiamo perso quella naturalità che ancora in questo angolo di Paradiso... è vita"

"L'Uomo di Citerna" è stato definito dai primi fortunati lettori che han letto le bozze "Qualcosa di vero, di interno, di personale" ... io lo definirei un qualcosa di prezioso poichè ripropone temi attuali e una visione dell'anima, dell'essere, del protagonista che un po' appartinene a tutti noi.
L'Uomo di Citerna non è un semplice libro, è una storia umana che porta il lettore a sorridere, a piangere, a riflettere e, soprattutto a tastare con mano quell'angolo nascosto tra Toscana ed Umbria che affascina acor oggi per la squisita semplicità dell'essere.
Ul libro interessante, contorniato sì da un paio di vicende oscure che, comunque, porteranno inevitabilmente il lettore a ragionare su ciò che di più grande e importante esiste al mondo: il perdono.
Ripropongo un'intervista che mi hanno fatto e che verrà resa pubblica tra qualche settimana, proprio all'avvicinarsi di questa fantastica storia.


"L'Uomo di Citerna" è un libro particolare, come il diario, il testamento di un uomo che cambia radicalmente la sua vita e decide di vivere al confine della pazzia, nella solitudine. Da dove nasce questa idea per te, abituato a scrivere gialli e thriller, completamente diversa?

Nasce completamente da un sogno, da una visione, da un film come dico io. Nasce improvviso come gli altri racconti e si sviluppa in un luogo che esiste veramente, appunto Citerna.
Ho pensato di omaggiare cantando quei luoghi, mettendo quei lughi come sfondo ad una storia nuova, diversa, per alcuni aspetti divertente e per altri estremamente morbosa.
L'uomo di Citerna è una persona qualsiasi che incappa nel crudele destino che a volte si presenta col "conto da pagare" e si sviluppa in diversi anni, proprio come un diario scritto dal protagonista... ripercorrendo l'arrivo in questi luoghi incantati e raccontando la sua vita fatta di solitudine e di paure.
Diciamo che è ciò che può capitare improvvisamente e, leggendo il romanzo, si riscontreranno le paure quotidiane delle persone, le sensazioni giornaliere, i dubbi, gli affetti e soprattutto si parlerà molto di una depressione interna che attanaglia l protagonista.

L'ambientazione, i luoghi, le persone che L'Uomo di Citerna incontra sono reali?

Sì, sono quei luoghi e quelle persone che in qualche modo hanno lasciato qualcosa di forte dentro di me. Come dicevo è l'omaggio per quei luoghi che, da cittadino oramai circondato dal nulla del superfluo, vedo come un qualcosa di paradisiaco, come un qualcosa di semplice eppur lontano dalla nostra realtà. Sentimenti forti, persone vere, sincere, affetti consolidati e, soprattutto, luoghi incantati.

Hai avuto un aiuto da parte del Comune?

In che senso?

Nel senso è un libro sponsorizzato?

Assolutamente no! Io credo nella libertà della scrittura, non credo nelle "marchette" letterarie. Devo essere libero di raccontare ciò che i miei occhi vedono ed è per questo che non chiedo e non pretendo nulla. L'aiuto è stato quello dell'essere sensibili a questo progetto, devo dire che tutta l'amministrazione ha creduto immediatamente in questo lavoro e non hanno detto e chiesto nulla, hanno lasciato carta bianca alla mia immaginazione ed alla mia scrittura. Quello che io descrivo, quello che racconto è frutto delle mie sensazioni. La storia nasce inventata, i luoghi sono reali e le persone, magari modificandone i nomi e l'arco temporale, sono le persone che si trovano passeggiando per Citerna, per Fighille e Pistrino.
Devo ringraziare il Sindaco di Citerna, l'amministrazione tutta che mi ha dato il materiale per ambientare il volume, questo sì, ma niente di più.
La stpria è mia e deve essere reale il più possibile. Poi ci sono persone, come Gino e Marcello che onestamente sono fenomeni naturali, pieni di iniziative, di voglia di fare e... loro ad esempio mi hanno portato a visitare i luoghi che nel romanzo appaiono, sempre con spazi temporali diversi, come oggi una qualsiasi persona che va a Citerna... li vede.


Un libro nuovo, dunque... ma il tuo legame con questa terra si riflette nel racconto?

Beh, io sono molto legato a questa zona. Innanzitutto col Castello di Sorci, dove la famiglia Barelli per me è come una seconda famiglia. Poi ho conosciuto persone straordinarie in questi luoghi e... il bello è trovarsi la sera a casa di qualcuno che non conosci, con qualcuno che magari ti invita a bere qualcosa e poi, immancabilmente ti ritrovi a cena.
Nel racconto, diciamo, che c'è una parte di me che si lega a questo territorio, ovviamente, una parte che vorrebbe vedere sempre quella purezza, quei boschi, quelle piante, quella natura, quei torrenti, quelle perosone... anche nela vita quotidiana.
Purtroppo, però, non è possibile, ma quando riesco scappo e vado a rifugiarmi in questo angolo di Paradiso.

Grazie e... attendiamo l'uscita del libro dunque.

Certo, lo presenteremo in anteprima proprio a Citerna... prossimamente, poi sarà disponibile nelle librerie.


Vi invito a leggere il libro ed a visitare la cittadina Medievale, i suoi camminamenti, le sue opere d'arte e, soprattutto vi invito ad apprezzare la sua storia.